Presso il saloncino parrocchiale dell’Ecce Homo, IdV ha tenuto un incontro con i cittadini interessati dagli espropri contenuti nel Piano Particolareggiato che presto sarà esaminato e votato in consiglio di quartiere di Ragusa Centro e presso il Consiglio Comunale.
Molti i cittadini che hanno preso parte all’incontro con l’obiettivo di discutere lo strumento urbanistico che l’otto febbraio approderà in consiglio comunale. IdV è stata presente con i rappresentanti del partito a livello provinciale, comunale e circoscrizionale.
I cittadini hanno apprezzato l’iniziativa, perché sono stati messi nelle condizioni di capire intanto cos’è il piano particolareggiato, passaggio che evidentemente l’amministrazione comunale non ha fatto a dovere, tenuto conto della scarsa partecipazione dei cittadini ( solo sei ) all’unico incontro da questa promosso qualche mese addietro presso il Centro Culturale di via A.Diaz.
Abbiamo registrato grande partecipazione e interesse verso il nuovo strumento urbanistico oltre ad una legittima preoccupazione visto che il piano prevede l’esproprio di diversi edifici abitati per la realizzazione di spazi pubblici e in alcuni casi si tratta addirittura di abitazioni ristrutturate.
In conseguenza di ciò i cittadini hanno deciso di avviare l’iter per la formazione di quattro comitati spontanei che saranno seguiti da un legale incaricato dal nostro partito in rappresentanza dei quattro isolati interessati, riguardanti le zone di via Felicia Schininà e via della Riscossa, piazza Ecce Homo e via Minardi, via San Francesco e via Belle ed infine via Carrubbelle.
Sono una sessantina circa i cittadini che hanno sottoscritto gli atti per costituirsi in comitato, saranno seguiti da un legale incaricato dal partito.Il fine che ci siamo proposti come IdV, è ricercare insieme le tutele e le soluzioni anche di tipo economico, più opportune per affrontare al meglio queste delicate situazioni Italia dei Valori è pronta a fare battaglia in aula senza alzare barricate all’approvazione del Ppe, anzi sono già pronti degli emendamenti e atti d’indirizzo che abbiamo elaborato per dare un contributo che riteniamo miglorativo.
Italia dei Valori considera il piano uno strumento essenziale per la città, vogliamo che venga approvato, ma deve essere vicino alle esigenze reali dei cittadini”.