IL CONSORZIO DEL CIOCCOLATO DI MODICA RICEVE IN VISITA IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE ON. VITO DE FILIPPO

 Il Sottosegretario alla Salute, On. Vito De Filippo, accompagnato dalla Senatrice Venerina Padua e dal consigliere Giovanni Spadaro, ha fatto visita al Museo del Cioccolato di Modica.

Accolto dal Direttore del Consorzio Nino Scivoletto e dal maestro Giovanni Di Lorenzo, ha voluto conoscere la storia del cioccolato di Modica, attraverso la attenta lettura dei documenti archivisti che ne tracciano il percorso dal 1746 ai giorni nostri.

Apprezzamento da parte dell’uomo di Governo per il lavoro fatto dal Consorzio che ha permesso al cioccolato di Modica di affermarsi nel mondo, forte della sua storia radicata nel territorio della città almeno dalla metà del ‘700.

Successivamente l’On. De Filippo ha visitato il “Dammusu ro ciucculattaru”, accolto dal Maestro Ignazio Iacono che gli ha dimostrato la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato di Modica in ogni sua fase, fino alla produzione della barretta di cioccolato, cui ha fatto seguito una inevitabile e gradita degustazione di cioccolato appena prodotto.

L’On. De Vito ha mostrato particolare interesse alla componente salutistica del cioccolato di Modica, preziosa eredità di una tecnica di lavorazione a freddo della pasta amara che conserva così tutte le proprietà organolettiche del cacao e segnatamente flavanoli, catechine ed epicatechine.

Il Sottosegretario alla Salute , prima di andare via , ha anticipato  una sua visita privata nei prossimi mesi .