“IL DEGRADO DI PIAZZA SAN GIOVANNI RIGUARDA TUTTI NOI”

“Le ultime vicende di cronaca, che hanno interessato il centro storico di  Ragusa, non possono lasciarci indifferenti e riguardano tutti noi”, dichiara Filippo Spadola consigliere comunale del Movimento 5 Stelle. “Noi, per quello che ci è possibile, in base alle nostre capacità, competenze e ruoli dobbiamo fare di tutto per portare alla normalità una situazione che normale non è. Non vorrei che ci trovassimo a parlare, un domani, di fatti più incresciosi, se non addirittura tragici. Ieri l’ennesimo spacciatore è stato arrestato dalle forze dell’ordine, le risse sono divenute oramai una costante e ciò non è più tollerabile, lo dico come padre, come cittadino, come politico.

La situazione è preoccupante e ci racconta di un disagio sociale che non ha né colore né nazionalità, spero, perciò, che nessuno la cavalchi banalizzandola e riducendola ad una mera questione ‘razziale’ o migratoria, perché questo problema riguarda italiani e stranieri e questo tipo di criticità non ha mai soluzioni semplici e univoche, che sia chiaro”.

“Questa è una battaglia che l’intero Consiglio comunale deve fare propria e poi il sindaco, che è il primo cittadino. Non dobbiamo e non possiamo sostituirci alle forze dell’ordine, questo è fuori discussione, ma credo sia auspicabile – conclude Spadola – che l’Amministrazione chieda al più presto un incontro con il prefetto ed il questore, coinvolgendo, magari, pure i commercianti direttamente interessati da queste vicende, per redigere un piano di intervento al fine di contrastare e limitare il dilagare di questi fenomeni delinquenziali”.