Il deputato dell’Udc Orazio Ragusa interviene nuovamente sul tema dell’erosione del sito archeologico di Kamarina.
“Nonostante ripetute segnalazioni, devo costatare che gli interventi messi in atto dal Governo regionale per il sito di Kamarina sono assolutamente insufficienti!”. A denunciarlo è l’on. Orazio Ragusa che era già intervenuto, nei mesi scorsi, su questo argomento.
“Su questo tema ho sollecitato l’Assessore regionale dei beni culturali Sebastiano Missineo”.
“E’ importante – aggiunge Orazio Ragusa – investire risorse per conservare e valorizzare i beni archeologici. Per difenderli occorre non solo riportarli alla luce, ma bisogna preservarli nel tempo”. L’on. Ragusa è preoccupato per il pericolo di erosione che investe il patrimonio archeologico di Kamarina.
“Non possiamo assistere impotenti al degrado, ciascuno deve fare la sua parte”. Tutti sanno che il complesso di Kamarina è sottoposto alle frequenti mareggiate invernali che hanno scavato un evidente solco di battente al di sotto delle mura. Sono già state coinvolte le mura della città antica. Il fatto è gravissimo per tutta una serie di conseguenze che comporta. Se non si sceglie, subito, di investire ingenti risorse finanziarie corriamo il di rischio di perdere un inestimabile patrimonio culturale”. (p.f.)