Il Distretto Rotaract 2110 Sicilia & Malta nei giorni scorsi e’ stato, con una sua delegazione, nella “Grande Mela” presso la sede delle Nazioni Unite. Il viaggio rientra nel programma del Distretto Rotaract di quest’anno, sotto la guida del suo Rappresentante Giovanni Adamo. creare, infatti, dei “ponti” comunicativi con altre realtà, soprattutto internazionali, e’ una delle caratteristiche che stanno evidenziando questo anno sociale per il Distretto Rotaract. Il viaggio e’ stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Diplomatici di Claudio Corbino, il quale afferma: “La partecipazione del Rotaract alla nostra iniziativa e’ stato di certo un successo da ripetere. Sono molto grato a Giovanni Adamo e Francesco Carcione per avere proposto questa partnership tra le nostre associazioni e mi auguro davvero che possa essere l’inizio di un percorso comune di collaborazione. La mission dell’associazione Diplomatici e’ quella di potere affermare, attraverso la promozione del “Change the world” e degli altri progetti di formazione delle Nazioni Unite, il diritto degli studenti alla mobilita’ studentesca internazionale per assicurare loro una formazione adeguata al mercato del lavoro globale. Il Rotaract e’ dunque l’interlocutore piu’ naturale per noi e sono convinto che i tanti progetti per l’anno prossimo, gia’ discussi con Giovanni durante l’incontro a Casa Sicilia a NYC, potranno trovare pronta attuazione grazie anche al gruppo di ragazzi davvero straordinari che lo collaborano.”
Il progetto ha permesso a due organizzazioni di poter collaborare per la crescita dei propri consociati, come afferma Francesco Carcione, referente Rotaract per l’Azione Internazionale: “Due associazioni diverse nel loro modo di operare ma comuni nel loro fine “Change the World”. Diplomatici e Rotaract a confronto su temi di interesse internazionale, dove l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e Casa Sicilia New York hanno fatto da cornice ad un’esperienza incisiva per temi ed emozioni”
Il progetto ha permesso a soci Rotaract, siciliani e non, di conoscere la realtà newyorchese e respirare la formazione ed il senso di responsabilità che induce un’organizzazione mondiale comele Nazioni Unite. “Il Distretto Rotaract Sicilia”, afferma Giovanni Adamo Rappresentante Distrettuale,”ha avuto il grande onore, grazie alla collaborazione con l’associazione Diplomatici, di diventare punto di riferimento per tutto il Rotaract italiano nella realtà internazionale. Quest’ anno, il distretto siciliano, muovendosi su due vie, l’una rivolta al proprio territorio e l’altra alla realtà internazionale, sta percorrendo un percorso di compiuto servizio, attraverso la crescita esperenziale e culturale sia nei confronti della propria terra sia nei confronti dei ragazzi che si spendono ogni giorni per portare avanti i principi fondanti del Rotaract. Ringrazio la persona di Claudio Corbino per la sensibilità mostrata e per la volontà di continuare a collaborare in progetti futuri”.