IL DOTT. DOMENICO COCO NOMINATO CONSOLE ONORARIO DELL’AZERBAIJAN IN SICILIA

A Console Onorario al dott. Domenico Coco imprenditore Catanese che da lungo tempo intrattiene rapporti con il Paese,  (Azerbaijan) attivandosi per promuovere i rapporti tra la Sicilia e il Paese Caucasico.

A dare la notizia l’agenzia Apa  e il sito del Presidente della Repubblica www. President.az/article/16238. Il distretto consolare ricopre le Regioni della Sicilia e della Calabria.

A Breve dopo il rilascio da parte della Farnesina del relativo Exequatur avendo già  avuto il gradimento, si terra a Catania l’inaugurazione del Consolato Onorario con la partecipazione dell’Ambasciatore accreditato al Quirinale S.E. Vaqif Sadiqov di personale dell’Ambasciata oltre a istituzioni Pubbliche  Azerbaigiane e ospiti  Istituzionali della Città ,della Regione Sicilia e Calabria.

Vi rimandiamo a breve alla inaugurazione del Consolato e vi informeremo , anche con delle interviste a vari Ambasciatori e personalità che interverranno.

I rapporti tra la Sicilia e l’Azerbaijan sono molto intensi e sicuramente nel breve  si intensificheranno ancora di piu specialmente nel settore turistico.

Diverse missioni imprenditoriali hanno visitato Baku trovando di grande interesse a poter sviluppare azioni di business legate al partenariato.

Il Neo Console nella sua veste si propone di essere un volano alle eventuali missioni e sicuramente per lo sviluppo culturale sono state avviate procedure di accordi quadro con le Università Siciliane.

Non ultimo sabato c.m. la partita valida per le qualificazioni Europee tra Azerbaijan vs Italia l’anno scorso giocata a Palermo e vinta dall’Italia.

Il 2015 e stato segnato da grandi eventi sportivi  come i 1^ giochi Europei con la partecipazione di c.a. 600 atleti  Italiani, il 2016 sarà all’insegna dei motori, sarà la prima volta del Paese Caucasico “Gran premio di Formula 1 a Baku” al quale seguiranno altri eventi sportivi nel settore della Motonautica .

I rapporti con l’Italia ad oggi sono molto intensi, l’Italia e i primo partner commerciale per la esportazione di gas dall’Azerbaijan e si intensificherà sempre di piu con il costruendo PIPELINE che arriverà nelle coste Pugliesi.

I flussi turistici crediamo che nel prossimo futuro possano svilupparsi con i nuovi collegamenti aerei diretti da Roma e Milano e speriamo un giorno anche dalla Sicilia.

Sempre più Siciliani e sempre più Azerbaigiani viaggiano per portare ed assaporare  le diverse ma simili culture che accomunano le due terre.

Ci auguriamo che il neo Console Coco riesca a portare a Baku un po di quella Sicilianità che ci contraddistingue in tutto il mondo

Ancora Auguri e un arrivederci alla Inaugurazione.