IL DOTT.SALVATORE POIDOMANI CONFERMATO SEGRETARIO NAZIONALE DEL SUNAS

Il Dott. Salvatore Poidomani, assistente sociale presso l’U.O. di Neuropsichiatria Infantile di Modica dell’ASP di Ragusa, è stato riconfermato Segretario Generale Nazionale del SUNAS, il Sindacato Professionale degli Assistenti Sociali, a conclusione dei lavori del 10° Congresso Nazionale tenutosi  a  Roma nei giorni  6-7-8 giugno 2014.

In rifermento alla definizione delle linee politico-sindacali, il Congresso ha confermato la scelta di adesione alla Confederazione CSE, rafforzando la presenza  del SUNAS nei territori e nei luoghi di lavoro, intensificando le azioni tese alla promozione e alla tutela della professione, nell’ambito dello sviluppo di un nuovo welfare.

In particolare e proprio per accogliere una delle istanze più sentite da parte dei giovani, è stato affermato  un maggior impegno volto a richiedere a chi ha responsabilità politica e soprattutto, di governo, l’attuazione di adeguate politiche sociali e l’attivazione di nuovi interventi e servizi sociali sia per rispondere più efficacemente  ai bisogni dei cittadini, sia per creare nuove opportunità occupazionali, anche incentivando lo sviluppo di attività legate alla libera professione.  Inoltre, sempre rispetto al tema del lavoro, si è sottolineata la necessità di continuare a porre l’attenzione sulla questione del precariato, vigilando, altresì, su tutte quelle situazioni che non garantiscono un adeguato riconoscimento, anche economico, della professione, incidendo,così,  negativamente sulla qualità dei servizi.

Il SUNAS conferma anche l’impegno a sostenere, insieme al CNOAS e alle altre rappresentanze del Patto per la Professione, l’iter di approvazione della proposta di legge sulla disciplina della professione attualmente in discussione al Senato, che rappresenta un traguardo fondamentale  per un più compiuto riconoscimento attraverso una definizione e sistemazione organica, al livello normativo, riguardante il profilo professionale, il percorso formativo- accademico, la definizione delle competenze esclusive, l’accesso alla dirigenza, la tutela e la sicurezza  nei luoghi di lavoro.