E’ sotto gli occhi di tutti, come l’adesione GAL – Gruppo di Azione Locale – punto centrale e caratterizzante del Consiglio Comunale di giovedì scorso – rappresenti un’opportunità per intercettare fondi europei per lo sviluppo della nostra città e dell’intero territorio ibleo.
Restarne fuori sarebbe una scelta nefasta, devastante ancorché incomprensibile”.
Così si è espresso nel suo appassionato intervento in Consiglio Comunale l’assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Corallo.
Deliberata, a larghissima maggioranza, l’adesione al “GAL TERRA BAROCCA” il Sindaco Pierenzo Muraglie, venerdì mattina a Modica presso la sala Spadaro di Palazzo San Domenico, ha firmato quale socio, l’atto costitutivo insieme ai Sindaci di Ragusa, Modica, Scicli e Santa Croce Camerina per la parte pubblica e 13 partner privati, rappresentanti dei vari settori socio economici dei territori coinvolti.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, a Palazzo Bruno, presente tutta l’Amministrazione, l’incontro con la stampa e gli operatori interessati.
Sindaco e Assessore del ramo hanno dato atto come l’eccellente risultato raggiunto sia stato frutto di un lavoro di squadra, tra pubblico e privato, portato avanti con tenacia e impegno. Si è lavorato tanto, si è lavorato in grande sinergia, tutti insieme.
I tecnici Dott. Franco Celestre e Dott. Salvatore Occhipinti, esperti in politiche comunitarie e sviluppo locale, hanno presentato e illustrato la piattaforma Web che consentirà il massimo coinvolgimento di tutti i soggetti interessati ad elaborare e realizzare a livello locale una strategia di sviluppo innovativa, multisettoriale e integrata, commisurata alle esigenze e potenzialità del nostro territorio.
Martedì 31 maggio alle 17,00 sempre nella sede Comunale è stato programmato un incontro/Workshop aperto a tutti i soggetti interessati a promuovere interventi socio-economici nell’ambito dello sviluppo rurale.
Associazioni culturali, delle arti, dello spettacolo, della tutela dell’ambiente, del turismo portatori di interesse collettivi e/o diffusi, Agenzie di sviluppo Locale, scuole, Enti Ecclesiastici, consorzi di ricerca, Istituti di Credito, le Proloco, le associazioni sindacali di categoria, Ordini, collegi e associazioni professionali possono avanzare richiesta di adesione, tramite il sito www.galterrabarocca.com, come soci o partner del GAL.
Insieme si metteranno le basi per programmare lo sviluppo del nostro territorio.
“L’amore per la nostra città che tutti ci unisce ci faccia fare un salto di qualità. Condivisione, concertazione, confronto costruttivo, direi di più unità, che di fatto già esiste e che possiamo estendere ancor di più, siano il nostro modus operandi – afferma il Sindaco Pierenzo Muraglie – il valore di essa è enorme. Crediamoci, tutti insieme ce la possiamo fare, tutti insieme ce la faremo”.