Il giudice Ayala a Marina di Ragusa ospite della rassegna letteraria Liola. Omaggio a Stefania Elena Carnemolla scomparsa di recente

I libri tornano protagonisti: la quinta edizione di LIOLA prende il via il 15 luglio. L’appuntamento estivo con i libri, gli autori e le autrici organizzato dalla ProLocoMazzarelli, quest’anno si arricchisce di due appuntamenti dedicati alle giovanissime generazioni. Dopo il successo del festival A Tutto Volume – che ha visto Marina di Ragusa come location di rilievo in una manifestazione letteraria di grande richiamo – anche in occasione di LIOLA la frazione balneare offre momenti di intrattenimento culturale in cui protagoniste sono le storie narrate attraverso le pagine, raccontate a un passo dal mare. 
Storie che ricamano i loro intrecci con diverse trame ma “ Nella scelta dei testi ci siamo lasciate guidare da una particolare attenzione alle nostre radici e alla nostra cultura – spiegano le organizzatrici della rassegna – che dall’inizio ci ha contraddistinto, dedicando la serata di esordio all’inedito su Mariannina Coffa ed una all’itinerario letterario da Quasimodo a Bufalino. Abbiamo anche sentito forte l’esigenza di una riflessione, nel trentennale delle stragi del ’92, sulla storia buia che affligge la nostra isola. Non manca l’apertura verso alcuni autori esordienti. Quest’anno poi abbiamo voluto includere anche due appuntamenti pensati su misura per piccoli lettori e piccole lettrici. La rassegna, come da tradizione, chiuderà con un appuntamento dedicato all’archeologia, che quest’anno affronterà la storia dei Siculi”.

L’apertura degli appuntamenti avrà un momento dedicato alla prematura e improvvisa scomparsa della giornalista e intellettuale Stefania Elena Carnemolla, cresciuta a Marina di Ragusa: “Desideriamo rendere onore alla sua memoria nel modo in cui merita, ripercorrendo il percorso di rilievo dei suoi studi, della sua ricerca, la formazione e la mutazione di un’intellettuale originale, coerente con le sue scelte e coraggiosa”.

Il programma.

Il 15 luglio ore 21:30, Terrazza del porto, Maria Lucia Riccioli “Caro nome” Il mistero dell’angelo di Mariannina Coffa. Conversa con l’autrice Stefano Vaccaro

Il 22 luglio ore 21:30, Giardino delle Suore del Sacro Cuore, Giuseppe Ayala in collegamento web

Commemorazione delle stragi del ’92. 30 anni dopo … cosa è cambiato?

Intervista Salvatore Cannata. Voce recitante Giada Ruggieri

Il 29 luglio ore 21:30, Terrazza del porto, Anna Violi “Il portale del tempo”,

conversa con l’autrice Rosa Maria Bizzarro

Il 5 Agosto ore 21:30, Terrazza del porto, Giuseppe La Perna “Moviti Fermu”,

conversa con l’autore Mariagiovanna Fanelli.

Il 12 agosto, Terrazza del porto ore 21:30, LjubizaMezzatesta “Sante Ragazze”,

conversa con l’autrice Rossella Fallico

Il 19 agosto, Terrazza del porto ore 21:30, Anna Martano “La tavola è festa”,

conversa con l’autrice Cecilia Tumino

Il 26 agosto, Terrazza del porto ore 21:30, Paesaggi e Passaggi da Quasimodo a Bufalino

Stefania Campo e Stefano Vaccaro, modera Vincenzo Cascone, voce recitante Massimo Leggio

Il 2 settembre ore 21:30, Porto Turistico, Claudio D’Angelo  I popoli del mare,

conversa con l’autore l’archeologo Nicolò Bruno.

  LIOLA PER I PICCOLI

Il 4 agosto ore 19:00 , Terrazza del porto, Nati per Leggere – Spazio per bimbi e bimbe che amano ascoltare i racconti dalla voce di mamma e papà.

Il 22 agosto ore 19.00 nello spazio de La rotonda, Collettivo Ocra – I postini dei messaggi in bottiglia.