IL GRANDE SUCCESSO DELLA FIERA EMAIA DI VITTORIA: PARLANO I NUMERI.

Grande il successo della 46a edizione della Fiera Emaia di Vittoria. Dal 3 all’11 novembre “ 150.000 visitatori in nove giorni di fiera; 350 gli espositori presenti, pari ad un incremento del 15% degli imprenditori che hanno deciso di puntare sulla ‘Novembrina’. La migliore degli ultimi dieci anni”. Così Denaro, patron della manifestazione, esprime la sua soddisfazione per la riuscita di questa edizione di novembre.
Giungono – precisa – attestati di apprezzamento da parte di tutte le imprese che espongono in fiera. Si tratta di vero motivo di orgoglio. Giro i complimenti e i ringraziamenti allo staff tecnico, alla direzione dell’ente fieristico, a quanti hanno collaborato dando il massimo sin dalla conclusione della Medexpo di giugno dove, purtroppo, abbiamo registrato una inevitabile flessione. Stiamo già lavorando alle altre fiere di settore. A marzo, l’appuntamento è con Kamò; ad aprile, con Agrem; a maggio, con una nuova fiera dedicata ai motori. Infine, è necessario rivedere il focus della fiera concomitante con la festa di San Giovanni Battista, molto sentita a Vittoria”.

Sempre in una prospettiva rosea per il futuro dell’Emaia, Denaro si mostra speranzoso verso un rinnovato rapporto con la Regione Siciliana. “Grazie all’avvento di Crocetta. Sono certo che la politica regionale cambierà. Crocetta è un uomo formidabile. Presenterò personalmente i progetti futuri per realizzare il sogno di un’intera generazione: fare dell’Emaia un polo fieristico di dimensioni internazionali”.

Questa edizione dell’Emaia ha dato spazio a convegni di grande importanza, a partire da “Sport + Mangiare bene = Salute”: “I relatori – ha dichiarato Scollo, dirigente responsabile U.O. Educazione salute distretto di Vittoria – hanno molto insistito sull’importanza dei corretti stili di vita da coltivare sin dalla più tenera età per evitare di ammalarsi in seguito. Oltre ai temi riguardanti la corretta alimentazione e la pratica dello sport quotidiano la platea ha avuto l’opportunità di conoscere l’importanza delle fattorie sociali già attivate nel distretto sanitario di Modica e speriamo presto presenti nel nostro territorio”.

L’ultimo convegno, svoltosi sabato 10 novembre, ha puntato l’attenzione sul “Risparmio energetico: aspetti tecnici e fiscali”. L’incontro, introdotto da Giovanni Denaro, ha visto gli interventi di numerosi tecnici ed esperti del settore: Dario Gulino, energy manager della Città di Vittoria; Giovanni Caruano, assessore all’Urbanistica della Città di Vittoria; Roberto Cosentino, dirigente del settore Urbanistica della Città di Vittoria;  Marco Marangio, presidente Legambiente di Vittoria; Giuseppe Santocono, della Cna; Giuseppe Grassia, Ance.

Infine, Denaro ha voluto sottolineare “l’importanza del tema energetico per le imprese siciliane. La Città di Vittoria, insieme ad altri comuni siciliani, è la prima a fare parte del Patto dei sindaci”. 

Un momento di riflessione generale sull’argomento che ha sottolineato l’alto livello della manifestazione.