IL GRUPPO ANARCHICO E’ PER L’ASTENSIONISMO

Domani, venerdì 23 maggio, dalle ore 17 alle ore 21 il gruppo anarchico di Ragusa, sarà presente in via Roma con la distribuzione di materiale astensionista in vista del voto per le europee del 25 maggio.

La posizione degli anarchici verrà documentata attraverso documenti sulle politiche liberiste europee che hanno messo in ginocchio le economie dei paesi più deboli, gravando particolarmente sui ceti popolari. La centralizzazione del potere attorno al Consiglio d’Europa, alla BCE e al parlamento Europeo è un attentato all’autonomia dei singoli paesi; con il TTIP (il Trattato transatlantico USA e UE) il potere delle multinazionali scavalcherà quello degli stati mentre si accentuerà il ruolo della NATO nelle politiche economiche e geostrategiche, facendo soffiare pericolosi venti di guerra, come la grave situazione in Ucraina sta già dimostrando.

Questa Europa dei ricchi e dei potenti, dei generali, delle multinazionali e delle banche, è nemica della libertà dei popoli, della solidarietà internazionale, della dignità dei lavoratori. Solo una forte astensione può delegittimarla e può dare fiato a un’Europa costruita dal basso: quella dei popoli in lotta contro le devastazioni territoriali, le guerre, il razzismo.

Gruppo anarchico di Ragusa