IL MARCHIO D’AREA “VIAGGIO NEGLI IBLEI” PRESENTE ALLA MANIFESTAZIONE “RUBINO | ROTTE DEL VINO” A SCICLI

 Si parlerà di enogastronomia, dei prodotti tipici della tradizione, del fenomeno “food”, di come questo riesca a diventare traino per il turismo, e lo si farà proprio mentre si assaggeranno delle ottime pietanze. Il marchio d’area “Viaggio negli Iblei” fa tappa a Scicli, all’interno della manifestazione “Rubino | rotte del vino”. Un momento di confronto, ma anche di conoscenza e di scoperta dei sapori all’interno del workshop “Viaggio negli Iblei incontra la carta dei sapori – il cibo fa turismo con il km 0 barocco”, che si svolgerà sabato 1 novembre alle ore 17.00, presso Villa Penna, il giardino comunale in via Dante Alighieri. Il workshop, organizzato nell’ambito del marchio d’area “Viaggio negli Iblei”, creerà un momento di confronto sulla tradizione enogastronomica locale, analizzando le forti potenzialità della cucina tipica come strumento di promozione per un territorio. Il marchio “Viaggio negli Iblei”, progetto promosso dalla Provincia regionale di Ragusa denominata Libero Consorzio dei Comuni, in questo panorama si inserisce come mezzo importante per lo sviluppo del settore turistico nel suo complesso, a garanzia della qualità e dell’eccellenza di tutte le aziende da esso rappresentate. L’iniziativa si terrà all’interno del più ampio evento “Rubino | rotte del vino”, organizzato dall’associazione culturale SEM – Spazi Espressivi Monumentali i prossimi 1 e 2 novembre.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco del Comune di Scicli, Franco Susino, apriranno gli interventi Susanna Salerno, RUP del progetto, e Pietro Esposto, coordinatore del Comitato Tecnico. Seguiranno Monica Occhini, SEM – Spazi Espressivi Monumentali, e Valentina Pensiero, Museo della Cucina. Gli invitati si confronteranno sul tema “Viaggio negli Iblei, alla scoperta dei prodotti tipici, sapori capaci di raccontare una terra tra storia, cultura e tradizione”. Durante l’incontro verranno approfonditi storia e tradizione de “la carta dei sapori”, pietanze locali, ricette che identificano nei loro sapori un luogo, divenendo importante strumento di promozione del territorio grazie al fascino e alle suggestioni che riescono a suscitare nel turista. La degustazione dei prodotti tipici della tradizione verrà affiancata dagli accostamenti enogastronomici proposto da un sommelier Ais – Associazione Italiana Sommelier.

Il progetto “Marchio d’Area – Viaggio negli Iblei”, che vede come ente capofila la Provincia Regionale di Ragusa denominata Libero Consorzio dei Comuni, è programmato nell’ambito del PIST 9 – Linea d’intervento 3.3.1.3 (attività C) del P.O. FESR 2007/2013.