IL MERCATO DEGLI AGRICOLTORI A RAGUSA VINCE E RADDOPPIA

Piace, vince la sua scommessa e per questo raddoppia. Il “Mercato degli agricoltori” di Ragusa, nato dalla  sinergia tra il Comune capoluogo e l’Assessorato regionale alle Risorse Agricole e Alimentari, in poco più di un mese ha conquistato l’interesse e la fiducia dei consumatori e adesso raddoppia la sua presenza in città. Lo fa in occasione delle festività natalizie.

Un doppio appuntamento che si svolgerà sia il martedì che il giovedì di ogni settimana fino all’Epifania. Come sempre il mercato si terrà nell’area attrezzata attigua al teatro tenda di Ragusa, in una zona in cui è tra l’altro facile parcheggiare. E anche domani, giovedì 9 dicembre, dalle 16 alle 20, tanti stand per accorciare la filiera e portare dal produttore alle tavole dei consumatori i migliori prodotti della terra.

Ieri, martedì, la prima giornata del doppio appuntamento settimanale col mercato. Un’apertura praticamente a sorpresa che, con un rapido passaparola, ha trovato ugualmente tanti consumatori pronti a visitare gli stand e ad incontrare i produttori. Hanno comprato soprattutto le verdure, fresche e genuine, ma anche formaggi, ricotta, carne, miele, ortaggi biologici, insaccati, frutta, olio, vino, mandorle, legumi.

I consumatori si dichiarano molto contenti: “Ormai sono un’affezionata di questo mercato – dice Claudia Scrofani – Ho trovato prodotti genuini e di ottima qualità e anche i prezzi vanno bene e sono proporzionati alla bontà dei prodotti. Personalmente compro soprattutto le verdure, sono una fautrice di insalate e minestre”. Un altro consumatore, Salvatore Ottaviano, viene al mercato anche per la frutta: “Vengo di tanto in tanto soprattutto per acquistare le verdure e la frutta. Trovo qualità e freschezza e poi è molto facile parcheggiare”. Intanto il mercato si veste di festa per i doppi appuntamenti fino all’Epifania.

Il presidente del comitato di mercato, Gianni Campo, spiega che l’iniziativa è ormai entrata nel cuore dei consumatori: “Assieme al Comune abbiamo portato in piazza i produttori facendoli incontrare con i consumatori a cui proporre il meglio da portare in tavola. Si punta sulla qualità anche perché si vende solo merce fresca e di stagione. Inoltre c’è una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori che entrano in contatto diretto con i produttori a cui fanno domande, chiedono consigli, si ritrovano ogni settimana, riuscendo a conoscere la storia, la cultura e la tradizione che i prodotti in vendita racchiudono”. Durante il mercato sono presenti i rappresentanti di Confconsumatori che guidati dall’avvocato Samantha Nicosia offrono una guida sui diritti dei consumatori. “L’iniziativa sta ottenendo grande successo – spiega Franco Celestre, delegato comunale per l’agricoltura – Tra produttori e consumatori si è creata una vera e propria alleanza. Un patto che ad ogni appuntamento viene rispettato”.

(r.b.)