Il mercato ortofrutticolo di Vittoria è sempre al centro di importanti inchieste giornalistiche nazionali.“Vittoria si è rivelata una miniera di possibili spunti investigativi…. non c’è solo il mercato”
“Innanzitutto ci sono le licenze e i criteri con cui vengono distribuite. A decidere chi può operare all’interno del mercato, per esempio quando una ditta concessionaria viene messa il liquidazione per la scomparsa del titolare, è il comando di polizia municipale di Vittoria: in altre parole, un pubblico ufficiale, che decide con la più totale discrezionalità, visto che non si fanno né gare né concorsi
Queste dichiarazioni e le conseguenti considerazioni sono comparse su un articolo de Il Mondo del 21 gennaio scorso.
Non è la prima volta che succede, altri giornali come l’Espresso, Repubblica, il Sole 24 Ore, Panorama…. si sono occupati di questa struttura commerciale (ricordiamo gestita dal comune) e delle sue presunte anomalie.
Sarebbe opportuno che il Sindaco Giuseppe Nicosia, l’ass. ai mercati Di Quattro e il comandante dei vigili urbani Cosimo Costa avessero questa volta il coraggio di chiarire alla città, alle forze politiche, sociali ed economiche se le dichiarazioni del procuratore Petralia e del giornalista corrispondono al vero.
Nella città dove la “legalità” è diventata un totem da sbandierare a destra e a manca fino al punto che si è sentita l’esigenza di fregiarsi del titolo di“Città custode dalla Legalità” non possono comparire ciclicamente articoli sugli organi di stampa nazionali a cui segue il silenzio fragoroso delle istituzioni cittadine.