Il Ministro Bellanova: “Bonus di 5 mila euro a fondo perduto per i ristoranti”

Che sia uno dei comparti più sofferenti, è ormai un dato certo. Per questo, è stata elaborata una proposta denominata “bonus salva ristoranti”  da circa 5000 euro a fondo perduto diretto ai 180mila esercizi pubblici della ristorazione al fine di garantire un’immediata iniezione di liquidità nel sistema, favorire i pagamenti delle prime settimane di riapertura e sostenere l’acquisto di prodotti agroalimentari italiani.

E’ questa la proposta della ministra della Politiche agricole, Teresa Bellanova, nell’ambito delle azioni da prevedere nel prossimo decreto di sostegno ai settori economici e produttivi.

Una misura urgente, da finanziare con un Fondo ad hoc da 1 miliardo, a sostegno del settore Ho.re.ca (Hotellerie-Restaurant-Café), colpito drammaticamente dalla crisi-covid, con ricadute pesanti sull’intera filiera agroalimentare, soprattutto nei segmenti d’eccellenza. L’ipotesi era già stata avanzata nel corso del Tavolo con la ristorazione, voluto dalla ministra Bellanova e dal ministro Patuanelli, il 29 maggio scorso.

L’emergenza Covid-19 e la prolungata chiusura di gran parte di questi esercizi ha determinato uno stress che si ripercuote su tutti i soggetti economici coinvolti nel sistema agroalimentare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it