In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
IL “NON TI PAGO“ DI DE FILIPPO VINCE IL FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO DIALETTALE DI ANCONA
02 Ago 2011 09:00
Pioggia di riconoscimenti per la Compagnia degli Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi alla fase finale della Rassegna Nazionale di Agugliano, in provincia di Ancona, la Guglia d’Oro 2011.
Unica rappresentante del sud tra le sei finaliste della prestigiosa kermesse, giunta alla V edizione, e che vede la partecipazione di una qualificata selezione di compagnie dialettali provenienti dall’intero stivale, la Compagnia Chiaramontana ha portato al successo uno dei suoi tipici cavalli di battaglia, “ Non ti pago”, di Eduardo De Filippo, incontrando il favore del pubblico e della giuria, formata da autorevoli esponenti della cultura marchigiana.
Il verdetto finale ha visto gli Amici del Teatro fare la parte del Leone, con ben 4 riconoscimenti, Migliore Compagnia del Pubblico, Miglior attore protagonista( Mario Bentivegna), Miglior caratterista maschile ( Giovanni La Terra ) e femminile ( Rosanna D’Asta).
Un meritato successo che arricchisce il palmares della storica compagnia chiaramontana, già proiettata verso i prossimi impegni estivi.
Venerdì 5 agosto al Poggio del Sole, nell’ambito della kermesse E….State al poggio, verrà riproposta la stessa commedia NON TI PAGO, per una serata che si annuncia all’insegna del più spassionato divertimento.
© Riproduzione riservata