E’ uscito “Battaglie e sconfitte dei ferrovieri ragusani. Dalla lotta contro i “Rami secchi” a quella per una ferrovia moderna. (1986-2012)”, di Pippo Gurrieri, edito da Sicilia Punto L.
Questa è la storia di una resistenza, delle sue fasi più alte, entusiasmanti e coinvolgenti, e dei suoi momenti di delusione, amarezza, sconfitta.
E’ una storia di ferrovieri che hanno amato e amano il loro lavoro, perché lo ritengono utile alla collettività, al servizio del territorio, e non strumento di calcoli opportunistici e di operazioni finanziarie affidati a burocrati e managers figli dell’ideologia liberista.
E’ la storia di una sfida alle logiche del mercato; una sfida – al momento persa -, foriera di insegnamenti validi per il futuro.
E’ una storia di uomini che hanno coniugato la parola “lavorare” con quella di “lottare”, dedicando energie, passioni, tempo, a una causa: salvare la ferrovia di un territorio sito ai margini dell’Italia, della rete ferroviaria nazionale, della stessa Sicilia: osare porre il tema del suo potenziamento, per affermare un diritto che altrove è stato, ed in parte è ancora, rispettato, ma che qui viene calpestato.
E’ una storia di dignità.
E’ la storia dell’esperienza di un’organizzazione di base, dei suoi protagonisti, dei suoi antagonisti, dei tanti e tanti lavoratori che, anche al di là delle appartenenze sindacali, hanno cercato di alzare la testa.
E’ una storia di parte; di una parte che ha tentato, con sincera partecipazione, di mettere in moto il cambiamento.
E’ una storia per riflettere e per ricordare; per capire anche le responsabilità di una disfatta; per non dimenticare l’impegno di quanti hanno dato il loro contributo a fianco dei ferrovieri affinché la Sicilia sud orientale non subisse una ulteriore umiliazione.
Agli uni e agli altri dedico questo lavoro.
Il libro, illustrato, per complessive pagine 120, formato A4, ha un costo di euro 15,00 e può essere richiesto direttamente all’autore, telefonando allo 0932 651612, o scrivendo una mail a
info@sicilialibertaria.it, oppure versando direttamente l’importo sul ccp n. 10167971 intestato a Giuseppe Gurrieri – Ragusa, specificando la causale, senza aggiungere spese di spedizione.