L’’approvazione del provvedimento denominato “Pacchetto qualità” da parte del Parlamento Europeo fa registrare un importante passo avanti al percorso per il riconoscimento dell’Igp al cioccolato di Modica.
Infatti, a quasi due anni dall’avvio dell’iniziativa tesa a modificare i regolamenti comunitari con questo voto viene sancita la possibilità che anche il cioccolato, come altri prodotti, può ottenere il marchio di tutela europeo.
La vicenda del riconoscimento della tutela e della salvaguardia legale del prodotto realizzato dagli artigiani modicani risale a parecchi anni fa, mediante una felice intuizione sostenuta immediatamente dalla Cna, attraverso la costituzione del Consorzio di Tutela e seguita dalla Camera di Commercio di Ragusa con l’opera incessante del compianto Pippo Tumino.
Dopo una prima fase caratterizzata dall’assenso ottenuto dalla Regione Siciliana, prima, e dal Ministero delle Politiche Agricole, dopo, l’iter procedurale ha subito una preoccupante battuta d’arresto nel 2009, alla quale ha fatto seguito il recupero reso possibile dalla modifica dei regolamenti comunitari, spianando la strada al riconoscimento del cioccolato modicano.
Non possiamo non sottolineare come la tenacia e l’ostinazione degli artigiani, del Consorzio di Tutela, della Camera di Commercio e del Comune, unitamente alla deputazione europea, rappresentata in primo luogo dall’on.le De Castro, abbia reso possibile il mantenimento della prospettiva di tutela del prodotto.
Così come fatto in altri momenti, con interrogazioni e mozioni al Consiglio Comunale, invitiamo i soggetti protagonisti del percorso intrapreso a riprendere l’iter per il riconoscimento dell’Igp, con un rinnovato spirito unitario e di collaborazione, nella consapevolezza che il risultato da raggiungere interessa gli artigiani modicani, la sua economia e la città nella sua interezza.