IL PADUA CERCA IL PASS PER LA SEMIFINALE

Domani i giocatori del Padua possono staccare il biglietto per la semifinale promozione. I ragazzi di Gurrieri otto giorni fa hanno vinto  sul difficile campo di Latina imbattuta per l’intera stagione con il punteggio di  21 a 13.  Naturalmente getta acqua sul fuoco Peppe Gurrieri, il coach dei ragusani. «La vittoria di Latina rappresenta certamente un grande passo in direzione serie B, ma il turno non lo abbiamo ancora passato. E domenica, al Selvaggio, saremo comunque costretti a vincere, perché il risultato dell’andata non ci permette di fare calcoli».Vittoria obbligata, e non potrebbe non esserlo, anche per il Latina. Alessandro Paesante, direttore sportivo del sodalizio laziale: «Veniamo a Ragusa per vincere. Il risultato dell’andata è ribaltabile, anche perché il Padua non mi è sembrato che ci fosse nettamente superiore. Certo che la sconfitta ci ha un po’ buttato giù gli animi. In ogni caso cercheremo di onorare al meglio la partita».

Non si potrà che assistere ad una bella partita nonostante le due squadre hanno degli acciaccati Peppe Gurrieri: «Ho qualche acciaccato, e probabilmente ricorrerò a un leggero turn over, anche se per noi, parlare di turn over, è una forzatura in quanto, io non faccio differenza tra chi la domenica scende in campo e chi invece va in panchina». Più o meno la stessa situazione che si vive in casa Latina. «Anche noi abbiamo degli uomini malconci, e non so se saranno recuperabili per la partita. In più dobbiamo decidere se mettere fuori rosa i due espulsi di domenica scorsa, come punizione per l’atteggiamento che hanno tenuto in campo. Per questi ultimi, decideremo all’ultimo momento insieme all’allenatore».

Quello che è certo, è che le due squadre dovranno per forza di cose affrontare la partita con uno spirito diverso rispetto a quella dell’andata, non fosse altro perché al fischio finale non sarà più possibile recuperare. Ancora Paesante: «Va dato merito al Ragusa, che domenica è stato capace di vincere, ma noi domenica avremmo dovuto giocare con più oculatezza, considerando che le mete dei nostri avversari sono arrivate da due nostre distrazioni. Per la prossima partita dovremo cambiare qualcosa, quanto meno nell’atteggiamento mentale con cui affronteremo la gara di ritorno». Due squadre, quindi, che si affronteranno a viso aperto, sapendo che alla vincitrice si spalancheranno le porte della semifinale e, forse, anche quelle della serie B, mentre alla perdente, chiunque essa sarà, resterà il ricordo di una stagione giocata al massimo delle proprie possibilità.

La prudenza di Paesante: «L’impresa non è impossibile, 8 punti da recuperare non sono tanti. Noi comunque non abbiamo reali velleità di promozione, quindi una sconfitta per noi non sarebbe un dramma. Ci terremmo, però, a fare meglio dello scorso anno, quando siamo usciti ai quarti di finale». E quella di Gurrieri: «Noi siamo tranquilli, e coscienti della nostra forza e delle nostre possibilità. Il fatto di giocare in casa ci dà un piccolo vantaggio rispetto ai nostri avversari, ma sul fatto che il superamento del turno sia cosa fatta, ci andrei cauto». Fischio d’inizio alle ore 11,30, la partita sarà nuovamente trasmessa in diretta streaming sui siti www.ragusarugby.it e www.rugbyterzotempo.net con la certezza, questa volta, che lo streaming sarà migliore di quello di domenica visto le difficoltà che ci sono state la scorsa settimana.