Il paese di Monterosso Almo nel calendario nazionale 2024 dei Carabinieri. VIDEO

Il borgo di Monterosso Almo, situato nel suggestivo territorio siciliano, è stato onorato di essere incluso nel Calendario Storico 2024 dei Carabinieri, un progetto straordinario realizzato in collaborazione con lo studio di design Pininfarina e l’editorialista Massimo Gramellini per la redazione dei testi.

Un filo rosso, come la banda del pantalone, come il legame che lega le comunità all’Arma dei carabinieri. E’attraverso un filo rosso che si sviluppa il tema principale del Calendario Storico 2024 “I Carabinieri e le Comunità”, che mette in evidenza la presenza costante del carabiniere accanto alla cittadinanza, in momenti fondamentali per il nostro Paese, con atti di quotidiana attenzione – come il consegnare beni di prima necessità alle persone in difficoltà in piena pandemia o soccorrere le popolazioni alluvionate – o con atti di autentico eroismo come il mettere a repentaglio la propria vita per salvare quella degli altri.

Un progetto che sottolinea la dedizione dei carabinieri nel sostenere e proteggere le comunità facendo rivivere i legami profondi tra le forze dell’ordine e le persone nei momenti di difficoltà con una presenza tangibile. Il calendario è stato presentato questa mattina al comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ragusa, dal comandante provinciale, il colonnello Carmine Rosciano.


Il coinvolgimento dello studio di design Pininfarina, ha creato un legame visivo tra le tavole rappresentative della figura del carabiniere in azione, con i testi elaborati da Massimo Gramellini, in un viaggio attraverso le storie e le emozioni che hanno visto i militari dell’Arma protagonisti accanto alla comunità.


Nel calendario da tavolo, che invece punta sulla presenza dell’Arma nei borghi più belli d’Italia, c’è anche Monterosso Almo. E ci sono due carabinieri del comando provinciale di Ragusa, il maresciallo Irma Fabiana Rossino e Michael Fracasso ritratti mentre percorrono le strade del piccolo borgo ibleo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it