Si è svolta Lunedì 23 maggio presso il saloncino della Federazione Provinciale in via Natalelli a Ragusa la Conferenza Provinciale sul Lavoro del Partito Democratico. L’appuntamento, che precede la Conferenza Regionale sul Lavoro del 9 Giugno prossimo e quella Nazionale a Genova del 17 e 18 giugno, ha consentito un confronto articolato sullo stato dell’economia e del lavoro in provincia e sulle direzioni da seguire per invertire la tendenza congiunturale ancora drammatica.
All’assemblea, aperta dalle relazioni del segretario provinciale Salvo Zago e di Marcello Vindigni, hanno partecipato ospiti qualificati tra cui i segretari provinciali delle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, Giovanni Avola, Enzo Romeo e Giorgio Bandiera, il Presidente Provinciale della Lega delle Cooperative Pino Occhipinti, il Responsabile regionale del Lavoro del Partito Democratico On. Pippo Zappulla.
Nel corso degli interventi sono state focalizzate le criticità economiche del settore agricolo, trainante e di enorme influenza per via dell’indotto e del numero di imprese e lavoratori interessati, lapideo, che nel versante ipparino ha registrato la perdita di quasi 400 unità lavorative negli ultimi due anni, manifatturiero e dell’edilizia, settore falcidiato al blocco delle opere pubbliche e dalla caduta dei redditi, nonché le difficoltà di accesso al mercato del lavoro causate anche dai ritardi nella spesa dei Fondi Strutturali.
L’attenzione per le soluzioni possibili ha guidato il dibattito: green economy, valorizzazione delle vocazioni territoriali e del turismo in prima battuta, interventi per la riduzione del gap infrastrutturale sono state individuate come principali direttrici verso cui orientare lo sviluppo locale. Work experience e potenziamento dei servizi sociali, ricorso a livelli di contrattazione collettiva di filiera e/o territoriale, tutela della legalità e introduzione di percorsi agevolati per l’emersione invece gli interventi da realizzare sul mercato del lavoro ritenuti prioritari per facilitare l’inserimento di giovani, la Sicilia è infatti l’ultima regione italiana per tasso di occupazione giovanile, e donne.
Tramite la propria area tematica Sviluppo e Lavoro il Partito Democratico ibleo ha infine lanciato un percorso di approfondimento del quadro economico provinciale che culminerà, in autunno, in una conferenza provinciale sullo Sviluppo Ibleo al fine di tracciare un quadro approfondito dello stato di salute dei settori che interessano l’economia del territorio e di quelli a maggiore potenziale di crescita e di assorbimento occupazionale. L’appuntamento del 23 Maggio ha costituito pertanto un punto di partenza per l’attività di elaborazione interna piuttosto che la tappa finale del percorso provinciale.