Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
IL PASSAPORTO E’ ON – LINE
03 Feb 2011 18:12
Da oggi, in provincia di Ragusa, richiedere il passaporto sarà più facile e comodo. L’iniziativa è della questura, dove è già attiva l’agenda elettronica, un nuovo sistema informatico, che permette al cittadino tramite una prenotazione on-line dalla propria postazione informatica, di fissare un appuntamento presso gli uffici di polizia competenti, per il rilascio del passaporto. I dettagli sono stati resi noti in conferenza stampa dal questore di Ragusa, Filippo Barboso e dal primo dirigente Giovanna Cassarino. Presenti anche i dirigenti dei commissariati locali e il comandante provinciale dei carabinieri, Nicodemo Macrì.
Dopo il collegamento al portale (www.passaportoline.poliziadistato.it) e la registrazione personale, con codice fiscale e password, si procederà via web ad un appuntamento per l’acquisizione delle impronte. Secondo direttive precise, sono state inserite anche le stazioni locali dei carabinieri- afferma il questore – per favorire l’intera utenza della provincia. Per questo, ringrazio il colonnello Macrì, che è sempre pronto a collaborarci-. Il sistema elettronico mostrerà all’utente un’agenda riportante una pianificazione settimanale con i giorni e gli orari disponibili, nonché il numero di appuntamenti già concordati.
L’incontro con la stampa è stato anche occasione per presentare un calendario, altra cosa rispetto a quello ufficiale, che la questura di Ragusa ha realizzato per l’ultima festa della polizia. Centosettantotto copie non in vendita, che attraverso i volti dei funzionari e degli agenti della questura di Ragusa, raccontano il barocco di piazza Duomo a Ibla, scenografia d’eccezione, prestata più volte alla cinematografia. Un’idea realizzata, peraltro, grazie alla maestria di due ragusani: il grafico, Maurizio Nicastro e il fotografo, Gianfranco Guccione.
© Riproduzione riservata