Il Partito Democratico di Vittoria esprime soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio comunale della mozione presentata dal capogruppo Giulio Branchetti insieme ad altri consiglieri del Pd, del gruppo Crocetta Presidente, del gruppo Incontriamoci, volta a scongiurare l’aumento dell’Iva dal 4 al 10% sui servizi socio-sanitari ed educativi resi dalle cooperative sociali.
Tale aumento costringerebbe, infatti, tutti i comuni a tagliare i servizi ad anziani non autosufficienti, diversamente abili e minori, che rischierebbero, concretamente, di restare senza più alcuna assistenza, privando dei servizi indispensabili, nella sola Sicilia, 22.000 persone.
Rispetto al tale mozione, l’opposizione, tranne il consigliere Cilia di Sel, ha abbandonato l’aula. Cilia ha, infatti, condiviso le profonde e importanti ragioni contenute nell’intervento. Purtroppo, il civico consesso cittadino è stato, per l’ennesima volta, teatro di un becero intervento del consigliere Aiello. Per l’ex sindaco vale, come sempre, l’assunto berlusconiano: “chi non è con me è contro di me”.
Stupisce, al contempo, che il gruppo dell’Udc, la cui fonte d’ispirazione dovrebbe essere la dottrina sociale della Chiesa, abbia abbandonato l’aula consiliare proprio quando si è dibattuto dei temi sociali.
Ad ogni buon conto, si manifesta gratitudine nei confronti dei consiglieri di maggioranza, i quali hanno portato avanti, fino a tarda notte, le giuste istanze in favore della nostra comunità.
Frattanto, spiace constatare che il Consiglio comunale abbia discusso per quattro ore piene a proposito della mozione inerente la legittimità della dirigenza dell’ufficio del personale e dell’ufficio di gabinetto. L’accorpamento degli uffici, come si ricorderà, è stato deciso da una delibera di Giunta del 2011. Allora della maggioranza faceva parte anche Sinistra Ecologia e Libertà. L’accorpamento si è dimostrato utile per liberare risorse e stabilizzare i contrattisti, aumentando l’orario lavorativo.