IL PELLEGRINAGGIO DELL’U.N.I.T.A.L.S.I. A GIARRATANA: MOMENTI UNICI CARICHI DI SENTIMENTI

Momenti unici che hanno come forza motrice il cuore, famiglie, bambini e volontari vivono attimi indimenticabili, ricevendo e donando amore e gioia. Dolcezza e comprensione si fondono in un unico abbraccio, questo e molto altro nei pellegrinaggi Bambini Unitalsi.

Dal 2 al 4 Gennaio, in occasione del magico Presepe Vivente di Giarratana, la Perla degli Iblei, verrà baciata dalla fortuna con il Pellegrinaggio “Bambini in missione di pace…uniti per vivere un sogno”.

Già lo scorso 5 Gennaio 2014, in occasione della 24° Edizione del Presepe Vivente di Giarratana, l’Associazione Culturale “Gli Amici ro Cuozzu” e l’Amministrazione Comunale di Giarratana, hanno trasmesso emozioni uniche ed indimenticabili agli amici dell’Unitalsi di Ragusa, un momento che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti.

Sentimenti iniziali di timore e inadeguatezza hanno lasciato spazio a gioia, sorrisi e momenti veri, che hanno donato subito la consapevolezza di far parte di un disegno più grande, in cui sagge e rassicuranti mani muovevano i pennelli in quel luogo che accomuna le due associazioni ,“la Grotta”, dove tutto ha inizio.

Le suggestive vie del centro storico trasformato in un incantevole scenario rievocativo di una Giarratana di fine ‘800 hanno accolto a braccia aperte le carrozzine e il momento carico di sentimenti ha generato un unico abbraccio tra “Unitalsi” e “Amici ro Cuozzu”, un abbraccio che renderà possibile realizzare un grande sogno.

Trasformare Giarratana, accogliere, aiutare e lasciare che i sentimenti prendano il sopravvento accarezzando il cuore.

L’otto dicembre 2014 saranno 150 anni dalla proclamazione del Dogma dell’Immacolata Concezione, proprio in questa ricorrenza l ‘U.N.I.T.A.L.S.I. organizzerà il pellegrinaggio nazionale giovani a Lourdes, luogo in cui il 25 marzo del 1858 la Madonna disse a Santa Bernadetta “Io sono l’Immacolata Concezione”.

In occasione di questo grande evento il Simulacro dell’Immacolata venerato nella Chiesa Madre di Giarratana verrà portato a Lourdes.

Tanta emozione e gioia a Giarratana al solo pensiero di affidare la Statua della Madre Celeste a migliaia di giovani provenienti da tutta Italia.

Maria partirà con loro in treno, il treno bianco dell’Unitalsi e i tanti giovani la veglieranno notte e giorno affidandosi a Lei.

E così il prossimo 7 settembre 2014 a Giarratana arriveranno tutti i giovani e i bambini dell’Unitalsi della Sicilia Orientale accompagnati dalle loro famiglie per fare festa nel magnifico scenario del quartiere “Cuozzu” e condividere insieme questo percorso che continuerà a Lourdes dal 5 al 10 dicembre e poi di nuovo a Giarratana il 2-3-4 gennaio 2015.

Domenica il momento più significativo quando alle 17.00 tutti insieme cammineranno verso Maria per poi concludere con la Santa Messa durante la quale verrà simbolicamente consegnata ai giovani dell’Unitalsi la statua dell’Immacolata.

L’Amministrazione comunale, la Comunità Parrocchiale e l’Associazione “Amici ro Cuozzu” sono tutti fortemente impegnati al fianco dell’Unitalsi per la migliore riuscita di questo grande ciclo di manifestazioni.