Il 13 Settembre si svolgerà a Ragusa Ibla la 15^ edizione del “Vivibla” in notturna, la kermesse podistica più antica del capoluogo ibleo, che come da tradizione aprirà il programma dei festeggiamenti per Maria SS.Addolorata al quartiere Archi.
La “classica” del basolato ibleo, vedrà un circuito molto suggestivo e anche abbastanza piatto e veloce, che si dipana tra Piazza della Repubblica e Largo San Paolo, passando per la Via Giusti ed il Corso Don Minzoni. Un anello di 825 metri che Amatori e Donne percorreranno 6 volte, per un 5000 metri di enorme suggestività, anche perchè da correre sotto la luce degli storici lampioni, attorno alle ore 20.30 di venerdi 13 settembre . Ma ovviamente prima vi sarà spazio anche per le categorie giovanili con Esordienti, Ragazzi Cadetti con distanze che varieranno dagli 800 ai 1600 metri: e per tutti il Raduno e le Iscrizioni sarà dalle ore 19.15 in poi al chioschetto di Piazza della Repubblica.
Nel recente Albo d’oro del “Vivibla” spiccano le vittorie nel 2005 di Giovanni Manduca, forte podista di Grammichele che vinse quella particolare edizione della kermesse,che come per il 2004 si volle effettuare con la formula del “Giro a tappe” (3 tappe tra i quartieri di Ibla, 2 circuiti più una cronoscalata), poi però non ripresa più dal 2006 per chiari problemi di natura economica. Ma va rammentata pure l’edizione 2009 con la vittoria del palazzolese Carlo Rovella in un avvincente Testa a testa con l’avolese Pippo Passanisi ed il ragusano La Carrubba. L’anno scorso, invece, ad aggiudicarsi la quattordicesima edizione è statonil podista vittoriese Enzo Taranto. L’organizzazione dell’evento sportivo sarà a cura del Comitato Festeggiamenti con la collaborazione tecnica del Csain Ragusa e della Pol. “No al doping” di Ibla. Il ricavato della manifestazione, fanno sapere gli organizzatori, sarà devoluto in beneficenza.