Visita di cortesia del Presidente della SAC (Società Aeroporto Catania) Giuseppe Giannone a Palazzo San Domenico.
L’incontro si inquadra nel programma di incontri che il vertice della società intende fare con ogni sindaco dei comuni iblei.
Accolto dal Sindaco, Antonello Buscema, presente l’assessore all’ecologia Giovanni Spadaro, è stato subito affrontato il problema dell’apertura dell’aeroporto di Comiso.
Giannone ha immediatamente precisato che sostituire lo scalo aereo con quello di Catania che dovrà rimanere chiuso dal 5 novembre al 5 dicembre prossimi, per lavori urgenti alla pista, non è la SAC a deciderlo ma bensì l’Enac.
Nonostante tutto, Giannone ha informato il Sindaco di avere predisposto un’attività secondo la quale ha chiesto di sapere cosa manca, anche nel pur minimo dettaglio, all’aeroporto di Comiso per renderlo effettivamente funzionale. Martedì avrà un incontro, alla presenza dell’amministratore delegato Torrisi, per una verifica sulle cose da fare; un programma che dovrà essere supportato dalla firma di un documento di impegno tra Sac e Soaco.
Quindi chiederà la convocazione del tavolo provinciale (attivato in Prefettura per consentire gli adempimenti burocratici- il primo la firma della convenzione Enav-Soaco, che mettano le carte a posto) e quindi convocazione di una conferenza stampa che spieghi e illustri lo stato dell’arte sullo scalo ragusano.