IL PRESIDENTE GUCCIONE: “GUARDIAMO AL FUTURO IN UN’OTTICA REGIONALE E NAZIONALE”

Il nuovo Consiglio di amministrazione del Consorzio “La Città Solidale” è già al lavoro per tracciare le linee guida che caratterizzeranno le attività del prossimo triennio.

La nuova composizione dell’organismo amministrativo vede Aurelio Guccione come presidente, Pino Digrandi vice presidente, ed i consiglieri Salvo Garofalo, Maria Palazzolo, Francesco Cannizzo, Giovanni Brafa e Paolo Mollura.

“Il nostro Consorzio – spiega il presidente Guccione – è pronto per effettuare il definitivo salto di qualità. In questi ultimi tre anni abbiamo fatto grandi progressi grazie al lavoro di chi ci ha preceduto. Le cooperative che rappresentiamo passano da 7 a 21 e già nella seduta di oggi abbiamo registrato l’ingresso di due nuove cooperative. Le ore di lavoro sono cresciute per tutti i nostri dipendenti. Intendiamo continuare a svolgere un ruolo di primo piano nella progettazione e nei servizi offerti alle cooperative. Il Consorzio si vuole porre come strumento di servizi alle imprese, non solo quelle associate. Ci occuperemo di contabilità, amministrazione del personale, ma anche di sicurezza nei luoghi di lavoro e di sistemi di qualità. È stata ribadita la centralità strategica del servizio di progettazione dal quale il Consorzio non intende recedere. Puntiamo a crescere ancora nelle relazioni complessive con il territorio con particolare attenzione nei confronti delle Diocesi di Noto e Ragusa e le rispettive Caritas”.

Il nuovo Cda conferma presenze di amministratori rappresentanti di cooperative dei diversi distretti di Ragusa, Vittoria e Modica.

“Il Cda – conferma Guccione – ha già deliberato le proprie deleghe che ci permetteranno un’adesione più stretta con il territorio. Francesco Cannizzo sarà il delegato per Vittoria, Salvo Garofalo per Modica e Giovanni Brafa per Ragusa. A Pino Digrandi toccherà curare i rapporti con la Diocesi di Ragusa ed il mondo del volontariato e dell’associazionismo. Il dottor Marco Carnemolla, consigliere uscente, è stato nominato Direttore generale del Consorzio”.

Per quanto riguarda i progetti di partecipazione a realtà regionali e nazionali, la prima seduta del Cda ha deliberato confermando l’adesione al Consorzio Nazionale “Gino Mattarelli” ed al Consorzio Mestieri, con cui vige un accordo di partenariato per l’agenzia di lavoro.    

 “Il mandato di questo Cda – conclude Guccione – sarà quello di confermarsi valido sostegno per le cooperative associate e diventare, allo stesso tempo, un punto di riferimento per le politiche sociali degli Enti”.