Tante le problematiche affrontate, ma al primo punto, la delibera del Cipe, che non ha stanziato un euro per il Sud che pur era stato inserito come priorità nel programma del governo Nazionale. Il direttivo e i simpatizzanti dell’ IpS, presenti alla riunione si chiedono: erano tutti in vacanza i nostri “onorevoli”? E dovevano starci non solo quelli nazionali, ma a fargli compagnia, anche quelli Regionali, se come è vero, e non c’è motivo di dubitarne, il Governatore Lombardo con una lettera datata 30 Agosto abbia dato comunicazione di avere ritirato il cofinanziamento regionale per quanto riguarda il progetto della Ragusa -Catania.
Il movimento si riserva di inviare una lettera al presidente Lombardo per avere chiarimenti in tal senso. Dalla discussione è emerso come il movimento, non approvi la politica del Governo nazionale: Si sono insediati proclamando che non avrebbero messo le mani nelle tasche degli Italiani. Con l’ultima finanziaria hanno invece dimostrato che la mettono solo in quella delle fasce più deboli, appropriandosi dei fondi del 5 per mille, circa quattrocento milioni di euro, destinati dai contribuenti alle Onlus. Il governo ha ritenuto opportuno, dirottarne circa trecentomila a scuole private e giornali.
Mettono le mani nelle tasche della gente del Sud anche non finanziando alcun progetto. Il movimento, in vista delle prossime consultazioni amministrative , attende l’evolversi della situazione politica, nazionale e regionale. Vedrebbe con simpatia la formazione di un eventuale terzo polo, che abbia come priorità le esigenze degli elettori e delle fasce sociali più deboli. Il direttivo si riunirà tra due settimane a Vittoria. (p.c.)