Obiettivo raggiunto. Alla fine il tanto atteso bando per istituire “l’albo delle imprese di fiducia per l’affidamento in economia per lavori mediante cottimo” è stato pubblicato dal Comune di Vittoria. “Un atto difficile sin dalla nascita – spiega il presidente della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono – caratterizzato da una lunga concertazione tra la nostra organizzazione, l’Amministrazione e il Consiglio comunale. Le giovani imprese che sono nate nel nostro territorio negli ultimi anni potranno finalmente iscriversi e diventare imprese fiduciarie.
Al di là del nostro impegno, è giusto ringraziare l’Amministrazione, gli uffici del settore e tutti quei consiglieri comunali che ci sono stati vicini. Resta ancora da raggiungere l’obiettivo più importante: fare in modo che le imprese che hanno già effettuato lavori, servizi e forniture per conto del Comune vengano pagate e nello stesso tempo si accorcino i tempi di riscossione per futuri lavori”.
Santocono, assieme al responsabile organizzativo Giorgio Stracquadanio, sottolinea, in proposito, che il Comune sta emettendo certificazioni di credito. “Un fatto importante – dicono ancora i due – pur apprezzando l’impegno, riteniamo, però, che ci siano delle incongruenze. Pertanto auspichiamo, come più volte da noi sottolineato, un incontro che porti ad una soluzione condivisa”.