IL PROGETTO AVVIATO DALLA GIUNTA MUNICIPALE

Un mercato degli agricoltori presto a Comiso. Ne dà notizia l’assessore allo Sviluppo economico Michele Assenza il quale precisa che il progetto è stato già avviato dalla Giunta municipale.

“Nel corso dell’ultima riunione della Commissione comunale per il commercio sulle aree pubbliche – spiega l’assessore Assenza – ho ritenuto opportuno sentire l’opinione dei rappresentanti degli ambulanti in merito alla prospettiva già intrapresa dall’Amministrazione comunale di predisporre gli atti necessari per l’avvio del mercato degli agricoltori. Peraltro, pochi giorni or sono, ho incontrato il presidente del Consorzio Valle dell’Ippari, di cui il Comune di Comiso di fa parte, Gianni Denaro che si è occupato di seguire l’iter del progetto presentato alla Regione siciliana assicurandomi che mi terrà informato sugli sviluppi in merito. Il mercato degli agricoltori non può certo risolvere i problemi del settore, ma è comunque una opportunità, ritengo utile, in un momento di crisi diffusa che investe in particolar modo il settore agricolo”.

Nel corso della stessa riunione, alla quale sono stati presenti rappresentanti degli operatori commerciali e del Settore Sviluppo economico e della Polizia municipale, si è avuto un ampio confronto sulle problematiche riguardanti i mercatini settimanali del venerdì e del martedì, rispettivamente a Comiso e Pedalino.

L’assessore Assenza ha informato i presenti che è intendimento della Giunta municipale contemperare nel miglior modo possibile le esigenze dei cittadini, dei commercianti e dei produttori e, quindi, è necessaria la condivisione delle scelte da operarsi per il miglior svolgimento dei mercatini stessi. (s.v.)