IL PUNTO SULLE SQUADRE GIOVANILI DEL PROGETTO NOVA VIRTUS

Si avviano alla conclusione  i campionati giovanili in cui sono impegnate le squadre del progetto Nova Virtus. Nella prima gara della seconda fase dell’Under 19 d’Eccellenza, sfortunata esibizione dei ragazzi di Gianni Recupido, battuti dal quotato Basket Gela per 58-54, al termine di una gara equilibratissima ed assai combattuta. Nova Virtus avanti nel primo quarto (15-18) e che allunga ancora prima del riposo lungo (24-29). La reazione dei gelesi, guidata da Giovannino Occhipinti   è veemente (42-36 al 30’), ma a decidere il risultato è la maggiore precisione, nel convulso finale, dei locali dalla lunetta. Arriva la prima sconfitta stagionale dell’Under17  guidata da Sergio Trovato, trafitta in casa dai “cugini” della Vigor Santa Croce, dopo un match entusiasmante (55-57).

A dire il vero, ad eccellere sono solo gli ospiti, implacabili al tiro ed in contropiede. Trascinato dal trio Mandarà, Baeli, Occhipinti, e ben guidato da coach Giancarlo Distefano, il roster della Vigor gioca magistralmente e mena le danze sin dall’avvio (12-15 al 10’), provando ad accelerare (23-28 al 20’). I ragusani sembrano davvero in bambola, giocano solo a sprazzi e rischiano non solo di perdere il match, ma anche la preziosa differenza canestri (37-46 al 30’). Quelli di casa hanno un sussulto, mettono in campo pure Giorgione Canzonieri (che non incide invero sullo scorer), riescono ad impattare, frenano la nuova fuga camarinese ed a 8 secondi dalla sirena,  si è nuovamente in assoluto equilibrio (55-55). Coach Di Gregorio, che sostituisce il claudicante tecnico Trovato per l’occasione, ordina il fallo per non rischiare l’overt-time e la differenza canestri: Mandarà mette dentro i due liberi del decisivo sorpasso, perché sia Pace che Canzonieri, sul previsto ribaltamento, spadellano sul ferro le rispettive “bombe” che sarebbero, per la verità, suonate come atroce ed immeritata  beffa, se andate a segno, per la Vigor Santa Croce. Il tabellino della Nova Virtus: Schininà 6, Ferlito 11, Pace 19, Giunta 5, Cutrera 6, Marinelli 2, Mormino 6, Tumino, Antonelli, Minardi, Canzonieri.

Pronto riscatto, infine, della Multifidi (classe 1997) che disputa il torneo d’Elite. Dopo la prima indolore sconfitta dell’annata contro Trapani, la Multifidi ha concluso la regular season, superando agevolmente in trasferta Gela per 54-71. Lo scorer dei ragusani: Giannì 6, Grimaldi 6, Vacirca 2, Calogero 7, Ciarcià 6, Cataldi 18, Gebbia L. 4, Scalone 4, Barracca 10, Gebbia A. 4, Arezzi 2, Caruso 2. All. Di Gregorio.