IL “RAGUSANO DOP” SARA’ PRESENTATO IN VAL D’AOSTA

Il Formaggio “Ragusano DOP” sarà presentato, in questo fine settimana, ad Arnad, in Val d’Aosta nell’ambito di “Festalardo”,  manifestazione  enogastronomica di rilevanza nazionale,  promossa dalle istituzioni locali in collaborazione con Slow Food.

Su iniziativa dei dirigenti e grazie alla indicazione dell’assessore regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari, Dario Cartabellotta, il Consorzio per la tutela del Formaggio Ragusano DOP, aderendo all’invito degli organizzatori, ha deciso di essere presente per promuovere quella che, a ragione, viene considerata  una delle più preziose e qualificate “eccellenze” gastronomiche del territorio ibleo e della Sicilia.

La scelta si inquadra nella strategia fissata dal Consorzio che, a seguito della sua riorganizzazione interna, ha deciso, non solo di intensificare la propria attività di interlocuzione con la Grande Distribuzione Organizzata, per rilanciare la commercializzazione del prodotto, ma anche di essere presente negli appuntamenti più significativi per una efficace promozione del formaggio Ragusano soprattutto nei luoghi dove può essere apprezzato e preferito dai consumatori.

Da considerare che, ogni anno, gli organizzatori di “festalardo”, insieme ai responsabili di Slow Food,  ospitano un prodotto tipico con marchio comunitario, proveniente da altre Regioni, per l’ulteriore arricchimento della manifestazione che, la domenica, ultima ma più affollata giornata della manifestazione, fa registrare la qualificata e qualificante esposizione dei diversi prodotti tipici locali offerti in degustazione alle migliaia di visitatori ed utilizzati per la preparazione dei caratteristici e ricercati piatti locali.  E, in tale logica, quest’anno, è stato scelto proprio il “Ragusano DOP” che, sicuramente, susciterà l’interesse e l’apprezzamento di tutti coloro che visiteranno la manifestazione.

L’iniziativa del Consorzio e finalizzata alla promozione  di un prodotto di eccezionale valore quale è il Ragusano DOP che ha tutti i requisiti per la sua ulteriore affermazione nei mercati che contano ed il cui rilancio produttivo e commerciale può concorrere ad alleviare le difficoltà che affliggono gli allevatori in conseguenza della gravissima crisi che investe la nostra economia ed il comparto zootecnico in particolare. (www.consorzioraguusanodop.it)