IL RUGBY AUDAX CLAN VINCE CONTRO LA LOGARITMO MESSINA

Il Rugby Audax Clan, con una prestazione maiuscola ha deliziato il pubblico presente sugli spalti dell’impianto di atletica leggera di contrada Petrulli. La sfida contro la Logaritmo si è giocata su un campo al limite della praticabilità a causa della pioggia che persistente è caduta per tutta la durata dell’incontro, pioggia che ha danneggiato non poco la squadra sicuramente più tecnica. I padroni di casa scendono in campo in formazione rimaneggiata a causa delle rumorose assenze sia per infortunio che per indisponibilità

che hanno alterato l’assetto tattico della squadra. Parte bene la squadra di casa che al 6′ può sfruttare già la prima occasione per marcare punti, l’estremo Salvatore Bellina con un bell’inserimento riesce a varcare la linea di meta, lo stesso Bellina però sbaglia la relativa trasformazione ( 5 – 0).

Al 12’ è nuovamente il RAC ad allungare, Adriano Aprile apre per i propri trequarti che velocemente fanno viaggiare l’ovale, Raffaele Criscione, quest’oggi schierato  a secondo centro, brucia in velocità il proprio avversario e crea lo spazio per Caruso, il folletto ibleo non se lo fa ripetere due volte, accelera e va a marcare la meta in tuffo, anche questa volta Bellina sbaglia la trasformazione ( 10 – 0).

Passano 5 minuti ed al 17’ a causa di un placcatore che non rotola via,l’arbitro Censabella assegna un calcio da posizione centrale che viene trasformato da Bellina ( 13 – 0).

Al 21’ i neri  realizzano la terza meta ,dopo un bel drive, con Bellina che trova poi il varco giusto dove inserirsi e segnare, è lo stesso estremo a tentare senza successo la via dei pali( 18 – 0).
Nel giro di pochi minuti, i padroni di casa assestano un colpo importante nell’economia dell’incontro, impostando un bel maul avanzante al 25′, che porta anche Battaglia  a segnare in maniera pesante, anche questa volta Bellina appare impreciso dalla piazzola( 23 – 0).

Al 32’c’è gloria anche per Dinatale, l’ala ragusana riceve la palla all’altezza della linea di centro campo e si invola in meta invano inseguito dai giocatori avversari, finalmente Bellina riesce a centrare la acca e porta il RAC avanti sul 30 a 0.

Al 36’ è Timmy Furnaro a chiudere in meta e fissare il parziale del primo tempo sul 37 a 0 , grazie anche alla trasformazione di Bellina..

La ripresa si apre con l’enorme pressione portata dai padroni di casa alla formazione ospite, che nonostante la buona volontà appare in costante affanno , i l RAC appare padrone in campo primeggiando anche nelle fasi statiche quali mischia e touche.

Al 43’ Trovato disorienta con una finta la difesa avversaria e segna la settima meta della giornata  , anche questa non trasformata ( 42 -0).

Il RAC dimostra di essere in giornata di grazia.
Al 52’la terza linea Daniele Criscione trova il varco giusto, s’inserisce e vola in meta al centro dei pali, Bellina trasforma ( 49 a 0).

Passano solo due minuti e Caruso schiaccia in meta finalizzando una bella azione corale di tutta la linea dei trequarti ( 54 – 0).

Il RAC è comunque in costante proiezione offensiva e al 60’ segna di nuovo. Questa volta tocca a Furnaro andare in meta con una bella azione di sostegno, Bellina ritrova la linea dei pali ed il punteggio va sul 61 a 0.

Gli ultimi minuti vedono il ritmo scendere sensibilmente, le due squadre appiano stanche  anche a causa de terreno pesante, ciò nonostante i padroni di casa continuano a premere , il logaritmo si difende come può, al 65’ minuto rimane in inferiorità numerica a causa di un rosso diretto per proteste.

Ne approfitta il RAC che al 73’ minuto segna la undicesima meta della giornata con la seconda linea Giglio,dalla piazzola Bellina centra i pali e porta il punteggio finale sul 68 a 0.

Bella partita del Rugby Audax Clan che ha messo in evidenza, un’ottima organizzazione, con un pack sempre presente che ha sempre messo sotto pressione quello avversario, evidenziando un gioco alla mano preciso, con pochi errori e soprattutto penetrante.

In classifica il RAC approfittando della sconfitta casalinga del CUS Catania, scavalca gli etnei e si porta al secondo posto in classifica.

Miglior in campo Andrea Battaglia, la terza linea del RAC è apparso devastante nei placcaggi e sempre presente in sostegno.

Ottima la prova di Monello e Cocchiara, al loro debutto assoluto.

“Al di la del punteggio mi ritengo soddisfatto della prestazione della mia squadra – afferma il tecnico del RAC Pino Migliorisi –Abbiamo provato nuove e varie soluzioni tattiche , i ragazzi fisicamente sono apparsi ben messi e questo mi fa ben sperare per il proseguo del torneo. Ora speriamo di recuperare qualche giocatore e giocarci il tutto negli scontri diretti”.  Anche Marco Cariddi, tecnico del Logaritmo appare soddisfatto;” La mia è una squadra giovane che deve fare solo esperienza, ho schierato sette giocatori al loro primo anno di attività, i ragazzi non si sono mai tirati indietro, onore ai vincitori, ma siamo ben consci che non sono queste le partite che possiamo vincere”.