Il sindaco di Pozzallo scrive a Cassì: “Discutiamo delle gravi carenze negli organici sanitari”

“Caro Peppe. La drammatica notizia dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Modica, ridotta soltanto con 3 (tre) unità di personale medico e di fatto non in grado di potere garantire tutte le emergenze h24 (si è già provveduto a rinforzare l’organico con un chirurgo dell’Ospedale di Vittoria e di Ragusa), dimostra in modo palese la difficile situazione in cui versa la Sanità nella nostra Provincia.

Certamente non ci sono responsabilità degli attuali Dirigenti dell’A.S.P. che anzi stanno tentando di porre rimedio ad una deficienza di organici che giorno dopo giorno diventa sempre più difficile.
Ma il problema della chirurgia di Modica, non è il solo che desta tanta preoccupazione, ti volevo sottoporre anche le condizioni n cui versano i Pronto Soccorso e i P.T.E. di tutta la nostra Provincia.
Siamo quasi arrivati ad una situazione di non ritorno, che bisogna subito affrontare, per evitare che le comunità che noi amministriamo possono avere in futuro problemi ancora più gravi.

Non vogliamo minimamente pensare che un solo servizio di emergenza-urgenza possa essere chiuso per mancanza di personale sanitario e parasanitario. Bisogna affrontare subito la deficienza degli organici e lo dobbiamo fare insieme ai vertici dell’ A.S.P. chiedendo subito un incontro con l’Assessore Regionale alla Salute che non si può limitare solamente ad inviare degli ispettori, quando è noto a tutti che la causa di tale situazione, è da addebitare ad una carenza di organici a cui bisogna subito porre rimedio.
Per tale motivo ti chiedo urgentemente di convocare una conferenza dei Sindaci per discutere ed affrontare il tema di cui all’oggetto”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it