Il recente furto di cavi della linea dell’ENEL che serve le Contrade del territorio ragusano Mangiapane di Sopra, Mangiapane di Sotto e Pigno, ha messo in questi giorni in grave difficoltà tre aziende agricole. L’interruzione del servizio di fornitura di energia elettrica ha, tra l’altro, compromesso il funzionamento di alcune attrezzature (impianti di refrigerazione del latte, mungitrici elettriche).
Il problema che sta assumendo dimensioni allarmanti, visti i numerosi furti di cavi di rame in diverse zone non solo del territorio di Ragusa ma di quasi tutti i comuni della provincia, sarà oggetto d’esame della riunione del Comitato per la Sicurezza ed Ordine Pubblico già convocato dal Prefetto di Ragusa Francesca Cannizzo per domani, giovedì 9 giugno.
Intanto nella mattinata di oggi il Sindaco Nello Dipasquale per fare il punto della situazione nel territorio comunale ha promosso presso la sala giunta un conferenza di servizio a cui sono stati presenti il Direttore Generale, Giuseppe Salerno, il neo Assessore alla protezione civile, Mario Addario, il funzionario comunale della protezione civile Giuseppe Licitra, il Dirigente del Dipartimento regionale della Protezione Civile, Chiarina Corallo, accompagnata da due funzionari dello stesso ufficio, i responsabili dell’Enel distribuzione per la provincia di Ragusa.
Nel corso della riunione il primo cittadino oltre a rappresentare il grave disagio che stanno vivendo numerose aziende agricole a seguito dell’interruzione della fornitura dell’energia elettrica dovuta al furto dei cavi di rame della rete Enel per diverse decine di chilometri, ha invitato in primo luogo i rappresentanti dell’Ente che eroga il servizio di dotarsi di sistemi di allarme nelle zone a maggiore rischio.
“Tali accorgimenti – ha sostenuto il Sindaco Nello Dipasquale – unitamente ai sistemi di video sorveglianza con la tecnica del WI-FI, serviranno come deterrente ai numerosi furti che fino ad oggi abbiamo registrato”.
Il Sindaco Nello Dipasquale considerato, come hanno sostenuto i responsabili dell’ENEL che per ripristinare le linee elettriche saranno necessari diverse settimane di lavoro, ha chiesto al Dipartimento Regionale della Protezione Civile di mettere a disposizione i due gruppi elettrogeni di cui l’ufficio regionale è dotato per fornire l’energia elettriche alle aziende agricole che sono state danneggiate.
Con la collaborazione dell’Enel che si è detta pronta a collegare i gruppi elettrogeni alle aziende che opera nelle tre contrade sarà quindi possibile già dalla mattinata di domani fornire l’energia elettrica alle tre aziende che operano nelle tre contrade ragusane.