La situazione a Scicli com’è? Ad illustrarla in una diretta facebook questa sera il sindaco Enzo Giannone che, commentando il nuvo caso di Covid-19, ricoverato questo pomeriggio al Maggiore, ha fatto il punto della situazione.
Nel caso del 94enne ricoverato oggi, pare che la situazione sia sotto controllo. Più in generale, però, a Scicli si conferma il piccolo focolaio: “Più in generale abbiamo continuato ad avere un certo numero di soggetti isolati, in quarantena. Sono diverse decine”, spiega Giannone. Poi, aggiunge: “Abbiamo diversi casi critici, anche loro in isolamento. Per alcuni di loro è in corso l’esame del tampone. Ne sapremo di più nei prossimi giorni”. Ma il sindaco non è contento: “Deve continuare la massima attenzione da parte di tutti, da non sottovalutare. L’emergenza sanitaria non è passata e nessuno può dirsi fuori dai rischi. Devo lamentare che nelle ultime 48 ore non tutti sono stati ligi ai divienti. Le sazioni ci sono state”. E per la settimana di Pasqua? Giannone spiega: “Pasqua a casa. Sarà una settimana diversa e so che questo può sembrare un sacrificio. Siamo abituati al rito del Gioia ma non è possibile e non sarà consentito. I riti saranno effettuati a porte chiuse dai sacerdoti e i fedeli guarderanno in diretta streaming. L’associazione dei portatori del Gioia farà un flash mob virtuale”.
Stessa situazione anche per pasquetta: “Non è consentito nulla. I cittadini devono stare a casa. Informo che tutte le vie d’accesso saranno controllate. E’ un sacrificio che dobbiamo fare e tutti noi dobbiamo rinunciare a qualcosa”.