IL SINDACO IURATO SCRIVE AL COMMISSARIO SCARSO

Il Sindaco di S. Croce Camerina scrive al Commissario straordinario della Provincia regionale di Ragusa, Giovanni Scarso. Argomento centrale un “presunto vertice”, così lo definisce la Iurato,  svoltosi  presso Viale del Fante, in ordine alla messa in sicurezza delle strade provinciali che interessano il territorio del Comune, che la Iurato rappresenta.

Al vertice hanno preso parte, da un lato, in rappresentanza della Provincia, oltre al dirigente del Settore Viabilità Carlo Sinatra, anche Scarso, nella qualità di Commissario straordinario; per il Comune di Santa Croce Camerina, invece, i gruppi di minoranza del Consiglio Comunale, per l’occasione guidati dall’ex Sindaco Dottor Lucio Schembari. Ma la Iurato non ci sta e nella missiva “protesta vivamente” sottolineando che Schembari nè ricopre la carica di consigliere comunale, né altra carica istituzionale.

“In verità, prosegue la Iurato, non è la prima volta che mi arriva notizia di analoghi episodi; in precedenza, in particolare, mi aveva allo stesso modo stupito un articolo pubblicato il 19 ottobre 2012 su “Ragusa oggi”, in cui si riportava Ella dichiarava di aver “attivato tutte le azioni per definire” il contratto di appalto con la ditta affidataria dei lavori di realizzazione della rotatoria sulla strada provinciale 36, poichè “sollecitato dall’ex Sindaco di Santa Croce Camerina, Lucio Schembari” (ribadisco, privo anche a tal riguardo di qualsivoglia mandato o incarico istituzionale)”.

“In quell’occasione, in verità, ho a lungo atteso una Sua smentita in ordine al contenuto dell’articolo, che però non è mai arrivata, neppure per le vie brevi; giungendo infine, anche per rispetto all’Istituzione che Lei rappresenta, alla conclusione di soprassedere rispetto ad un episodio, oltreché bizzarro, sintomatico di scortesia istituzionale nei confronti degli attuali Amministratori del Comune, al contrario muniti di mandato popolare”.

“Stavolta, al contrario, quelle esigenze di rispetto istituzionale che devono restare ferme nello svolgimento di qualsiasi incarico pubblico per il quale si sia stati eletti oppure nominati, mi impongono di esplicitarLe, anche in via formale, il mio profondo disappunto, nel caso in cui quanto narrato dal “Giornale di Sicilia” nell’articolo del 20 febbraio 2013 corrispondesse al vero (confidando, in caso contrario, in una Sua puntuale e dovuta smentita). Il mio disappunto, in tal caso, sarebbe in verità doppio.

In primo luogo, poiché è assolutamente anomalo che la Provincia possa aver ritenuto di concordare la realizzazione di opere e lavori che riguardano il territorio del Comune di Santa Croce Camerina, con soggetti a tal riguardo privi di qualsivoglia mandato istituzionale, piuttosto che con gli Amministratori ed i Funzionari del Comune.

Si tratterebbe, a prescindere d’ogni altra considerazione, di un atto di grave scortesia istituzionale, tanto più ove si consideri che io stessa, nella mia qualità di Sindaco, in via formale ed in ossequio al sacro principio di leale collaborazione, Le ho più volte sollecitato, senza ricevere ancora risposta, l’istituzione di un tavolo tecnico sulle problematiche di interesse comune (tra le quali, per l’appunto, quelle che sarebbero state oggetto del presunto “vertice” con un ex amministratore).

La seconda ragione di disappunto concerne invece l’esito stesso del presunto “vertice” con l’ex amministratore, anche a prescindere dalla sua irrilevanza, in quanto per le ragioni anzidette non impegna in alcuna sua parte il Comune che non vi ha partecipato.

Da quanto si evince dall’articolo di stampa, pare infatti che i rappresentanti della locale opposizione avrebbero ricevuto dalla Provincia l’impegno a realizzare opere che ricadono nella sua competenza, però con risorse economiche del Comune, cioè coi soldi dei contribuenti santacrocesi.

Come dire, oltre al danno ai rapporti istituzionali, anche una sonora beffa ai cittadini santacrocesi, a tal punto che non si comprende come i gruppi consiliari di minoranza ne avrebbero fatto ragione di vanto!

Mi spiace affermarlo, ma l’esito dell’improbabile “vertice” confermerebbe quella scarsa attenzione che la Provincia ha sin’ora mostrato per le problematiche del territorio santacrocese e che l’Amministrazione Comunale in carica, differenziandosi anche su questo da quella precedente, ha già in più occasioni stigmatizzato.

Con ciò, sempre nell’ambito di quel principio di leale collaborazione che è mia intenzione mantenere fermo, auspico quindi che all’esito del tavolo tecnico che Ella vorrà al più presto istituire con i legittimi rappresentanti del Comune, la Provincia intenderà al contrario assumersi pienamente le proprie responsabilità e competenze istituzionali, salvaguardando in maniera ben più efficace gli interessi dei cittadini santacrocesi.

Certa di un sollecito riscontro, tanto in ordine alla smentita del contenuto dell’articolo pubblicato sul “Giornale di Sicilia” del 20 febbraio 2013, quanto in relazione all’immediata istituzione del tavolo tecnico istituzionale sulle problematiche di interesse comune, già richiesto con nota scritta  che si allega, La saluto cordialmente”.

Di seguito la Richiesta d’incontro firmata dal Sindaco Iurato e datata 3 Gennaio 2013

Prot   n.   106                                                                                             del 3 gennaio 2013

 

 

SEGRETERIA DEL SINDACO

Via Carmine 95 

97017 S. Croce Camerina (RG)

Tel/Fax 0932 914160

e-mail:  comune.santacrocecamerina@anutel.it

 

 

 

Al Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Ragusa 

e  p.c. Al Segretario Generale della Provincia Regionale di Ragusa 

 

Inviata tramite PEC

 

Oggetto: Richiesta istituzione tavolo tecnico su problematiche di interesse comune.   

 

 

Facendo  seguito ai colloqui già intercorsi, ritengo opportuno proporre  l’istituzione di un tavolo tecnico con il coinvolgimento dei dirigenti interessati delle rispettive amministrazioni, al fine di trattare le seguenti tematiche: 

1- Dislocazione locali per gli istituti superiori con particolare riguardo all’istituto tecnico commerciale F.Besta  – succursale di S. Croce Camerina;

2- Interventi previste o da inserire nel programma triennale per le opere pubbliche della Provincia Regionale di Ragusa, con particolare riguardo agli interventi per la sistemazione della S.P. 60 ( strada malavita);

3- Definizione percorso per l’acquisizione da parte del Comune di Santa Croce Camerina dei campetti di tennis (località Caucana).

 

Confidando nella Sua collaborazione in vista del conseguimento di  sinergie operative fra gli Enti  che ci onoriamo di amministrare, rimango in attesa di una convocazione che sarà opportuno concordare al fine di garantire la presenza dei dirigenti competenti per materia.

In tale circostanza potrà essere stabilito un calendario di incontri di taglio operativo.

Cordialmente

 

                  

Il Sindaco

Francesca Iurato