IL SINDACO REPLICA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SCARSO

Pur essendomi trovato ad apprendere da un comunicato stampa, prima ancora che da una comunicazione diretta e formale, di una nota del Presidente del Consiglio comunale rivolta al sottoscritto, in ordine alla mancanza degli atti a corredo del bando sulla raccolta dei rifiuti, con lo stesso mezzo sono costretto a puntualizzare che forse il Presidente non è stato ben informato dalla sua segreteria su quanto è avvenuto.

 

Il sottoscritto si è invece preoccupato – come aveva garantito – di fare una verifica ed è stato rassicurato dal Presidente della Commissione Bilancio che l’assenza di questi atti era stata fatta rilevare alla stessa segreteria di Presidenza in occasione della prima riunione convocata sul punto.

Se non ci si aspetta, dunque, che la segreteria della Presidenza del Consiglio sia in grado di rilevare la mancanza di atti senza avere un elenco come punto di riferimento, ci si aspetta almeno che possa verificarla di fronte ad una specifica e formale richiesta dei Consiglieri, prenderne atto e farlo presente alla segreteria del Sindaco.

Tuttavia rassicurerà anche formalmente il Presidente che, al fine di evitare che piccoli disguidi si trasformino in sproporzionati incidenti istituzionali e politici come in questo caso, avevo già  nei giorni scorsi dato precise disposizioni alla mia Segreteria affinché in futuro provveda a trasmettere elenchi analitici in accompagnamento alle delibere. Allo stesso modo, però, inviterà il Presidente a sollecitare la sua Segreteria a dare informazioni puntuali ogni qual volta dovesse verificare ulteriori incongruenze.