IL SISTEMA MAROCCO COME RISORSA DI SVILUPPO PER LE AZIENDE IBLEE

Un importante appuntamento stamane presso Confindustra Ragusa sul tema “Il sistema Marocco e le opportunità per le aziende siciliane”, dedicato agli operatori economici (specie i giovani imprenditori e le piccole e medie imprese) interessati ad approfondire le loro conoscenze sulle opportunità di scambio con nuovi mercati e sullo sviluppo della loro presenza all’estero.

L’incontro operativo, impreziosito dall’intervento del Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Marocco, il dott. Luca Pezzani, organizzato da i Giovani Imprenditori e la Piccola Industria di Confindustria Ragusa, insieme al Consorzio Coexport.

“Da più di sei anni lavoro in Marocco – spiega Pezzani – unico paese del Nord Africa, con i suoi oltre 30 milioni di abitanti,  a mantenere una stabilità politica. La monarchia tutt’ora vigente è ben vista dalla popolazione soprattutto per il forte impegno nello sviluppo economico del paese caratterizzato da politiche di incentivi per i settori considerati trainanti dell’economia, quali l’agroalimentare, il turistico-alberghiero, l’edilizia e l’arredamento, il tessile-abbigliamento, la lavorazione del cuoio e le calzature, le macchine utensili, la lavorazione di materie plastiche, le energie rinnovabili. Il paese – conclude Pezzani – ha in questo modo conosciuto uno sviluppo economico considerevole: negli ultimi 10 anni il PIL è cresciuto alla media annuale del 5% e, malgrado la crisi economica internazionale, gli indicatori per il 2012 prevedono un tasso di crescita superiore al 3%”.

Esistono pertanto interessanti opportunità d’affari che gli imprenditori iblei non possono non prendere in considerazione.

“Importante è fare sistema – aggiunge Vincenzo Mugneco del Coexport – ed aprirsi ad un mercato in forte espansione e molto vicino a noi. Da molti anni infatti intratteniamo relazioni economiche con il Marocco e questo è il momento di pensare a grandi investimenti”.

L’internalizzazione del sistema imprenditoriale ibleo è fra gli obiettivi che si è dato il Presidente dei Giovani Imprenditori Mario Molè, importante prospettiva di sviluppo per uscire dal momento di crisi.

“L’obiettivo è quello di informare gli imprenditori associati ed organizzare una missione in Marocco per valutare al meglio le reali prospettive. I campi più in espansione sono l’edilizia turistica e residenziale e l’agroalimentare settori in cui – conclude Molè – il sistema Ragusa eccelle. Occorre quindi uno sguardo più ampio per i nostri associati che potrebbero trovare occasioni di sviluppo molto concrete”.