Dall’addictus romano al sovraindebitamento di oggi: in parole povere, il sovraindebitamento nei secoli. E’ questo il tema che sarà affrontato giorno 2 febbraio alle ore 18 presso l’auditorium Avis di Ragusa grazie ad un evento organizzato dai Lions e in particolare dal Lions club Ragusa Host, Soporomist e Unesco.
A relazione, il dottor Salvo Barracca, magistrato in pensione e referente dell’ordine dei commercialisti. Il convegno propone un excursus sul sovraindebitamento a partire dai tempi degli antichi romani, quando le persone sovraindebitate finivano schiave, per affrontare poi quanto succede ai giorni nostri.
Il presidente del Lions club Ragusa Host, Biagio Ciarcià, spiega: “A partire dal periodo post-covid, abbiamo una percentuale di famiglie italiane indebitate che si attesta intorno al 12-13%. Le difficoltà principali sono legate ai mutui, ma anche al superbonus: oggi i cantieri sono bloccati”. Certo, non si finisce schiavi in senso letterale, ma il sovraindebitamento può portare a forme di usura e al mondo criminale. Un problema serio che coinvolge tantissime famiglie e che sarà affrontato durante il convegno.