Giovedì 22 settembre la Scarlett Band ha ammaliato il pubblico di Piazza Cappuccini, in occasione della manifestazione “Arte al centro”. Una cornice suggestiva quella dei gradini della Chiesa dei Cappuccini, un palco di tutto rispetto e molta gente curiosa di ascoltare buona musica.
È un repertorio di nicchia quello degli Scarlett: brani soul, jazz e funky si succedono durante i loro concerti con estremo equilibrio. Non ci sono virtuosismi inutili, il pezzo è tutto quello che dovrebbe essere, niente di più e niente di meno. Da Erykah Badu a Stevie Wonder, al bis di “I’m a woman”, celebre pezzo scritto da Jerry Leiber e Mike Stoller negli anni Sessanta.
Giulia Campo, la cantante del gruppo, ha dedicato il brano a tutte le donne presenti; e per ben due volte dal pubblico qualcuno ringraziava per la dedica. Un pubblico che ha apprezzato evidentemente, che non voleva smettere di ascoltare la loro musica. C’è stato pure un “ter”: nessuna richiesta in particolare, soltanto il desiderio di un ultimo pezzo. E qui il batterista, Peppe Burrafato, ha ipnotizzato il pubblico: un assolo, neanche troppo lungo, che ha stordito il pubblico. Qualcuno commentava: “ Se non avessero fatto questo pezzo un’altra volta non avremmo mai sentito questo attacco d’estro del batterista!”. Quasi a benedire il momento in cui si era deciso di restare ancora qualche minuto.
Durante la serata è intervenuto Amedeo Fusco, promotore della manifestazione “Arte in centro” e anche lui innamorato della Scarlett band. La loro conoscenza risale alla collaborazione tra Fusco e il gruppo in occasione del concerto di Mario Scucces, lo scorso 4 agosto a Scoglitti. “Da quel momento – ha affermato- ho preso a cuore questi ragazzi perché rappresentano uno dei molti casi di talento nascosto qui a Ragusa. Sono dei musicisti di altissimo livello, è un dato di fatto”.
È un’affermazione che ha trovato conferma immediata durante la serata di ieri. La Campo ha ringraziato a nome di tutto il gruppo gli organizzatori e ha elogiato l’iniziativa, sostenuta dagli assessorati alla Cultura del Comune di Ragusa e della Provincia regionale. “Dovrebbero esserci più manifestazioni come questa, perchè Ragusa lo merita”, ha concluso la Campo. E l’applauso spontaneo era il minimo.
Talento, intelligenza, umiltà: questo è la Scarlett band (Giulia Campo alla voce, Peppe Burrafato alla batteria, Damiano Bracchitta alle tastiere, Emilio Longombardo alla chitarra e Stefano Lazzaro al basso).
Il prossimo live del gruppo è previsto per ottobre, sempre nel ragusano. Data e luogo verranno resi noti al più presto.