IL TRENO DELLA MEMORIA: INCONTRO CON I GENITORI DEI RAGAZZI

Nel pomeriggio di sabato  si è tenuto  l’incontro con i genitori degli studenti che il 12 febbraio partiranno per la Polonia e raggiungeranno con il Treno della memoria i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau.

A parte le giuste e normali preoccupazioni “da genitori” (abbigliamento, sicurezza, reperibilità telefonica, supporto medico, ecc…) l’iniziativa di un viaggio verso quei luoghi di sterminio, di orrore e di morte è stata accolta con interesse e soprattutto con orgoglio, perché convinti che i propri figli andranno a vivere un’esperienza irripetibile.

I docenti Marinella Tumino – anima e promotrice del progetto – e il Prof. Firrincieli, che accompagneranno gli studenti in questa lunga ed importante avventura, hanno rassicurato i genitori sulla genuinità di un viaggio che sarà per i ragazzi un ponte di crescita e di consapevolezza verso una delle pagine più crude della storia.

Si partirà da Ragusa in pulman turistico giorno 11 febbraio per poi prendere il treno a Bari con destinazione Cracovia; durante il “lungo” viaggio si svolgeranno attività di group-building e di riflessione sul senso dell’esperienza; si leggeranno inoltre documenti e brani sulla deportazione.

Durante tutta la permanenza a Cracovia gli educatori italiani saranno affiancati da alcuni animatori polacchi, a disposizione dei partecipanti per traduzioni e consigli culinari, culturali e di divertimento, ed anche per muoversi e vivere al meglio le tante offerte di questa vivissima città.

Ricordiamo che il progetto Treno della Memoria gode del riconoscimento dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio del Parlamento Europeo, il Patrocinio della Camera dei Deputati ed il Patrocinio del Ministero per