Ma il viaggio è una metafora di vita per un individuo? Un viaggio porta alla formazione interiore della persona. Con esso si può raggiungere una dimensione di divertimento e divagazione, attraverso la scoperta di luoghi,usi ,costumi,persone diverse per mentalità ed educazione.
Il viaggio ha da sempre accompagnato l’uomo e la sua esistenza,poichè attraverso questo si è sempre riusciti ad arricchire il proprio bagaglio culturale,effettuare lo scambio di oggetti o venderne altri.
Oggi,con la progressiva crescita della tecnologia, viaggiare è molto più semplice rispetto al passato. E’,ormai,possibile raggiungere mete dall’altra parte del mondo, solamente utilizzando un aereo.
Il viaggio è ,dunque,un’esperienza che fa crescere e maturare l’individuo.
Pure Dante lo dice nelle sue opere.
L’apertura di agenzie di viaggi ai giorni d’oggi ha fatto di questo,intentendiamo il viaggio, un business, e spesso vi sono anche offerte per invogliare la gente a viaggiare.
Viaggi di lavoro, pellegrinaggi,visite guidate,vacanze, fanno,dunque, girare l’economia delle agenzie.
Molti pensano che il viaggio sia solamente uno spreco di denaro,perchè non colgono il senso di questa esperienza, e dunque preferiscono stare rinchiusi nel loro alveo,nella loro città o paese.
Altri pensano che viaggiare sia importante,poichè ,conoscemdo posti nuovi,divertendosi ci si rende più completi come persone.
Personalmente, credo che i viaggi siano molto importanti fin dall’antichità.
Anche, Crristoforo Colombo viaggiando scoprì l’ America. e pensandoci bene, oltre all’America avrà scoperto un sacco di cose nuove, usi e costumi, e magari qualche bella amicizia, che i libri di storia non riportano.
Giuseppe Licitra
IV C ITG “R.GALIARDI”
Referente Prof.Rosanna Bocchieri