IL VICARIO DEL QUESTORE, DR. ANGELO BELLOMO, SI INSEDIA ALLA QUESTURA DI RAGUSA

 

Il dr. Angelo Bellomo dal 1° marzo è il nuovo vicario del questore della provincia di Ragusa.

Il dr. Bellomo, 51 anni, coniugato e padre di due figlie, laureato in giurisprudenza presso l’università degli studi di Palermo ed abilitato all’esercizio della professione forense, ha fatto ingresso nell’amministrazione della polizia di stato nell’ottobre del 1989 dopo aver assolto agli obblighi di leva nella qualità di ufficiale CPL  della Guardia di Finanza.

A conclusione del corso di formazione è stato assegnato alla questura di Caltanissetta come funzionario presso la locale squadra mobile, ove ha partecipato a numerosissime e rilevanti operazioni di P.G., con l’arresto di esponenti di cosa nostra di primo piano, fra le quali leopardo e leopardo 2, rinascita, la spia. Per quest’ultima operazione di P.G.  che consentiva l’arresto di 3 latitanti e l’interruzione di un summit mafioso interprovinciale, è stato promosso per meriti straordinari alla qualifica superiore.

Negli anni successivi il dr. Bellomo ha ricoperto  l’incarico  di dirigente Digos, portando a conclusione numerose operazioni nell’ambito di reati contro la pubblica amministrazione. Ha operato inoltre l’arresto di cittadini pakistani accusati di associazione terroristica. Per detta attività (2002 – 2003), svolta in collaborazione con l’organismo investigativo statunitense Ncis, ha ricevuto riconoscimenti di apprezzamento dal comandante della vi flotta americana e il massimo riconoscimento per servizio straniero dal capo del ncis consegnatogli in Washington nel 2003.

Nel prosieguo della sua carriera ha assunto l’incarico di capo gabinetto e quindi nel 2006 e’ stato promosso primo dirigente della polizia di stato.

Al termine del relativo corso di formazione il dr. Bellomo è stato assegnato presso il commissariato di p.s. di gela, quale dirigente di quell’ufficio,  ove rimane sino al dicembre del 2010, quando ha assunto l’incarico di capo del centro operativo della direzione investigativa antimafia di Catania, ufficio da cui proviene.