In tanti hanno partecipato al work shop organizzato dall’ Associazione Agorà e dedicato alla realizzazione del sapone di casa. L’idea della presidente, Tiziana Scuto, era quella di richiamare alla memoria la pratica antica del sapone fatto in casa dai nostri nonni che, purtroppo, è stata quasi dimenticata. A fare il resto ci ha pensato Pietro Rivetta custode della ricetta antica che ha messo a disposizione di tutti la sua esperienza e, indossati guanti e grembiule, passo a passo ha insegnato a tutti a fare il sapone come si faceva una volta partendo da semplici ingredienti quali olio, soda caustica e farina.
I partecipanti hanno assistito con interesse alla realizzazione del sapone, filmando e fotografando i vari passaggi e imparando la tecnica da poter ripetere. Alla fine ognuno è andato a casa con la sua brava ricetta, una vaschetta di sapone e tanta esperienza in più.
“In tema con gli scopi dell’Associazione – dichiara il presidente Tiziana Scuto – abbiamo voluto organizzare questo work shop per richiamare alla memoria la pratica antica del sapone fatto in casa utilizzando il metodo a freddo. Fare il sapone è più facile di quanto si pensi e inoltre è un passo concreto verso un mondo più pulito perché è rispettoso della pelle e dell’ambiente. Crediamo – conclude la dott.ssa Tiziana Scuto – che il sapere tradizionale oltre ad essere cultura, alimenta anche un concetto di sviluppo basato sui valori etici del rispetto per il mondo. La rivoluzione verso un mondo migliore inizia da piccole pratiche giornaliere!”.