Il maltempo è tornato ad interessare la nostra provincia in queste ore, quando una vasta area di bassa pressione – già attiva sul Bacino del Mediterraneo – si è intensificata apportando un peggioramento del tempo
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I fenomeni meteo, impattando in queste ore sugli iblei potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche per le quali c’è massima allerta.
Precipitazioni sparse, con rovesci o temporali di forte intensità sono previsti per tutta la giornata su tutta la Sicilia, specialmente sulle zone costiere; Le precipitazioni sono già accompagnate come da previsioni da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
E’ stata valutata criticità arancione su tutta la Sicilia.
Il Sindaco di Vittoria per oggi ha stabilito la immediata chiusura delle scuole.
Sono state interdette al traffico diverse vie cittadine perchè totalmente allagate. Un distributore di carburante sulla Vittoria-Acate ha subito seri danni alla copertura del tetto sempre a causa del nubifragio.
Il Sindaco di Ragusa, Federico Piccitto a seguito dell’improvviso peggioramento delle condizioni meteo avverse legate a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale a carattere diffuso con quantitativi puntualmente molto elevati e di forte intensità e locali grandinate, frequente attività elettrica, nella giornata di oggi, venerdì 10 novembre, ha attivato il presidio territoriale per il monitoraggio dei punti critici.
La Protezione Civile comunale invita pertanto i cittadini nella giornata odierna a prestare la massima attenzione negli spostamenti fuori e all’interno della città, a controllare l’ancoraggio di strutture all’esterno delle proprie attività, i gestori di impianti pubblicitari ed affissioni a verificare la tenuta delle proprie installazioni e le imprese di costruzioni a controllare ponteggi, gru e ogni altra struttura presente nei cantieri edili. La Protezione Civile comunale segnala inoltre alla cittadinanza i siti, di seguito elencati, in cui potrebbero riscontrarsi maggiori criticità:
LEGGI ANCHE