IMPORTANTE CONVEGNO A SCOGLITTI SUL FEMMINICIDIO

Su iniziativa del Centro Donna di Scoglitti, in occasione della giornata internazionale della Donna, si è svolto un convegno dal tema “Il concetto sociale di femminicidio nel 2013 – la Donna fondamentale risorsa per la collettività”. Relatrice d’eccezione la sociologa Valeria Cilia che, ospite del  Presidente del Centro Donna di Scoglitti, Giuseppina Spataro, ha affrontato le tematiche afferenti al mondo della Donna partendo  dall’antica Grecia ai giorni nostri, ripercorrendone il ruolo nelle varie tappe storiche  e snocciolando aneddoti e curiosità.

Particolare attenzione è stata rivolta alla condizione  sociale della Donna nel mondo orientale, dove ancora sussistono  diversi ostacoli per l’ottenimento della parità dei sessi, che in quella parte del mondo, al momento, è rimasta una mera illusione. Un esempio per tutti è la costrizione ad indossare il burka: elemento discriminante e fortemente misogino.   

Ma anche in occidente, nonostante l’emancipazione raggiunta, le condizioni delle Donne hanno vita non sempre facile. Qui, la relazione della sociologa scoglittiese si è incentrata non solo sul fenomeno atroce del femminicidio, ma ha toccato anche i maltrattamenti domestici e i disagi nelle varie sfere della vita quotidiana.

“La Donna ai giorni nostri – ha detto Valeria Cilia – è una risorsa per la collettività, prova ne sia la loro maggiore presenza nei ruoli di vertice non solo in campo scientifico, come Rita Levi Montalcini, ma anche in politica e nei posti chiave della società odierna.”

A concludere i lavori è stata il Presidente Giuseppina Spataro che ha ribadito il ruolo fondamentale della donna nel contesto socioeconomico e culturale della nostra realtà, incarnandone personalmente l’esempio, quale Donna lavoratrice e contemporaneamente  impegnata nel sociale, oltre che madre e moglie tutti i giorni della vita.