Il Comune di Ragusa è partner capofila, del progetto “Agriponic” finanziato nell’ambito del Programma ENPI CBC di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Tunisia 2007 – 2013.
Il sindaco Nello Dipasquale, il vice- sindaco Giovanni Cosentini e l’Assessore allo sviluppo economico Sonia Migliore hanno accolto stamane una delegazione costituita da otto rappresentanti del partenariato tunisino, in visita a Ragusa per visitare le aziende agricole leader del settore e incontrare i partner privati impegnati nello sviluppo del progetto, l’ Unione Provinciale Agricoltori e la Svi.Med. Onlus.
Presenti a palazzo di città i rappresentanti dell’URAP Manouba, Unione Regionale dell’Agricoltura e della Pesca e del CRDA di Manouba, del Commissariato Regionale per lo Sviluppo Agricolo, e il Console Generale della repubblica tunisina a Palermo Ben Mansour Alderrahmen.
La promozione e la diffusione della tecnica aereoponica in agricoltura consentirà un risparmio notevole di risorse fondamentali per il sostegno sostenibile del nostro territorio, ovvero l’acqua e l’ambiente, riducendo considerevolmente lo spazio destinato alla costruzione di serre.