”L’idea di rimborsare l’Imu, versata nel 2012, può rischiare di rifar precipitare l’Italia nella situazione in cui io l’ho trovata”. Cosi’ Mario Monti, al Tg1, torna a criticare la proposta di Silvio Berlusconi.
Poche parole, precise, quelle di un economista, non solo un bocconiano, di un professore, Mario Monti, che sa che cosa hanno significato i sacrifici degli italiani, per affrontare l’emergenza, in cui versava l’Italia, quando Berlusconi ha lasciato il governo, nel 2011.
Berlusconi, al solito ,come è usuale fare, da imprenditore, dalle parole facili, e condivise da chi non sa di economia, illude, come ha fatto, alcuni anni fa con il Patto mediatico con gli italiani, come ,ripetutamente agisce, senza aver paura di affermare una verità, per poi smentirla, magari il giorno dopo, asseriscono i poveri italiani, che cadono nelle maglie delle promesse elettorali.
Ci si chiede se egli, tanto bravo a trovare soluzioni immediate, perché ha fatto parte di quella parte politica, che ha appoggiato il “lavoro sporco”, quello di trarre l’Italia, e gli italiani, dal baratro Grecia, quello di introdurre l’imu, che crediamo, poi, non sia il male peggiore, abbia appoggiato il governo tecnico. Perché , allora, l’operato di Monti non è stato contestato prima, quando tutti hanno appoggiato il governo tecnico? Comodo! Trovare, in pochi mesi, soluzioni, e vie d’uscita alla crisi.
La verità, usiamo quella parola tanto usata da coloro che non vogliono sentir parlare di mezzucci della bassa politica, è che questa dell’Imu sia un consueto mezzuccio, in cui chi non sa di economia, può credere, essendo l’italiano ,un popolo più avvezzo alle parole, che ai fatti. L’economia ha leggi ferree, e le parole di Monti, che possono risultare antipatiche, sono duramente vere.
Preferiamo la linea della verità, a quella della valigetta dei sogni di chi non ha rispetto per i sacrifici degli italiani, dall’alto delle sue “alte” finanze, intendiamo ricchezza!