Un premio economico per la valorizzazione del personale sanitario delle 17 aziende siciliane. E’ quanto ha richiesto Fsi-Usae all’Assessore regionale alla sanità,Razza, sull’emergenza Covid-19 in Sicilia nel corso di una video incontro. Nella richiesta che era stata già formalizzata per iscritto dal sindacato Fsi-Usae, è stato anche ribadito di aumentare da subito la tariffa oraria degli infermieri che prestano servizio al 118 da 22 euro a 30 euro e di porre una indennità giornaliera di 20 euro agli autisti soccorritori Seus impegnati nell’emergenza Covid-19.
L’assessore pare abbia accolto richiesta del sindacato e ha confermato che il premio economico ci sarà, e che i fondi nazionali per il personale saranno decisi in accordo con le organizzazioni sindacali firmatarie del Ccnl sanità nella contrattazione regionale che sarà convocata a breve.
Nel corso della videoconferenza con il rappresentante del governo regionale è stata effettuata una disamina territoriale siciliana complessiva e sono emerse positività operative come quelle dei centri Covid-19 di Ragusa e di Caltagirone e criticità, invece, per la provincia di Enna colpita dall’emergenza Sars Cov-2 nella città di Troina e per la provincia di Siracusa.